Turno non così scontato quello di Lorenzo Sonego contro l’australiano Christopher O’Connell, player ventinovenne, n°74 della classifica mondiale. Lorenzo ha sconfitto al primo turno Berrettini, il giocatore di Sidney ha battuto facilmente Altmaier, non certo un erbivoro.
Christopher come tutti gli australiani ha un buon servizio e va spesso a rete mentre il rovescio, giocato a una mano, è più naturale del diritto.
Sonego sta giocando un buon match: serve con precisione e potenza. Ha l’opportunità di brekkare due volte al quarto e tre al sesto. Lorenzo si crea più opportunità, risponde e serve meglio ma l’australiano è stato bravo ad alzare il livello nei diversi momenti di difficoltà. Il sesto game è lungo e faticoso per il giocatore australiano che comunque lo vince al ventiquattresimo punto. 3-3.
Nel nono gioco Lorenzo si trova 15-40, salva le prime due palle break con il servizio. Con quattro punti consecutivi vince il game e rimane in vantaggio. 5-4. Nel decimo dopo lo 0-15 per Sonego O’Connell concede pochissimo con il servizio, compreso un ace, e tiene abbastanza agevolmente il game. 5-5.
Lorenzo vince l’undicesimo gioco senza concedere punti. 6-5. Anche se l’azzurro, in particolare nella prima parte del set ha fatto di più, il ricorso al jeu decisif è la giusta conclusione. Negli ultimi due game nessuno ha concesso nulla. 6-6.
Tie-break. Sonego recupera un minibreak che concede a causa di un doppio fallo e sale sul 3-2. Girano sul 3-3. Nel settimo punto il minibreak è di Lorenzo che si fa riprendere in quello successivo. 4-4. Ace dell’azzurro. 5-4. L’australiano vince i tre punti successivi e chiude il primo parziale con il punteggio di 7 punti a 5. 7-65 O’Connell.
La prima frazione è durata un’ora e 16 minuti. Lorenzo ha giocato meglio ma non è riuscito a chiudere. E’ un vero peccato. Speriamo che non rimpianga questa prima ora abbondante di gioco.
L’australiano dalla seconda parte del primo set ha incominciato a servire più ace e questo non permette al torinese di essere competitivo in risposta. Sicuramente la partita è diventata una piccola asperità per Lorenzo che dal punto di vista psicologico non si trova nella migliore condizione perché il primo set avrebbe dovuto vincerlo. 3-3.
L’australiano è salito di rendimento sia al servizio che nei colpi di rimbalzo. L’azzurro annulla una palla break con la prima, ma nulla può fare nella seconda occasione perché non riesce a controllare un passante. 5-3 O’Connell. Break che ha il sapore del match point. Spero di sbagliarmi. Con un servizio a uscire il player di Sidney va sul match point. Con un diritto vincente O’Connell chiude la partita. 6-3 O’Connell.
Sonego era partito meglio e sembrava che potesse controllare il match anche perché l’avversario era falloso con il diritto. Con il passare dei game la situazione si è fatta più complessa per Lorenzo che ha incominciato a perdere sicurezza al contrario di O’Connell che è salito di rendimento e ha meritato la vittoria.
L’australiano incontrerà il vincente tra Hurkacz e Watanuki.
O’Connell-Sonego 7-65 6-3