Partita sicuramente abbastanza complessa quella che aspetta Jannik Sinner (2) opposto a Emil Ruusuvuori. A livello Atp si sono incontrati cinque volte, tre a Miami, e ha sempre vinto l’altoatesino. E’ la prima volta che s’incontrano sul verde.
In questo torneo il finlandese ha sconfitto Nakashima e Humbert. In particolare la seconda vittoria è di un certo valore perchè il giocatore di Metz è un bravo erbivoro. Jannik dopo il bye del primo turno ha sconfitto Bublik.
Nei primi giochi si vedono molti errori. La partita ha ancora ritmi bassi. Come spesso ha ricordato Jannik lui e Emil sono giocatori a specchio. In questo momento tuttavia Ruusuvuori è entrato decisamente in partita. Gioca profondo ed è molto più reattivo. Brekka al quarto game e conferma il vantaggio. Gli errori di Sinner sono continui. 4-1 Ruusuvuori.
Jannik sta rispondendo male e questo fa la differenza. Il finlandese ha percentuali alte di prime, ma Jannik non è centrato per nulla. Qualche buona soluzione viene dal servizio che sta funzionando. Per adesso tuttavia non si è visto molto. Chiude il finlandese al nono gioco senza soffrire. 6-3 Ruusuvuori.
Jannik gioca un primo set deludente, si salva il solo servizio. Emil dimostra finora di essere più in forma, centrato e concentrato.
Finora è il finlandese che comanda gli scambi giocando ad un ritmo superiore rispetto all’azzurro.
Nel quinto game, come era successo nel quarto del primo set, Ruusuvuori più regolare, particolarmente aggressivo e sempre concentrato brekka e scappa di nuovo. Conferma il vantaggio e si porta sul 4-2.
Jannik gioca quasi sempre centrale e senza alcuna variazione. E’ Emil che prende i rischi e quasi sempre gli va bene. L’altoatesino perde troppo spesso il campo. Annulla una ulteriore palla break e con un ace chiude il settimo game rimanendo così in scia. 4-3 Ruusuvuori.
Il finlandese non ha mai concesso una palla break e questo la dice lunga sulla differenza di prestazione. Finora Sinner non ha mai messo in difficoltà l’avversario. Jannik sale 5-4. L’unica speranza è che al finlandese sul finale venga il braccino. E’ poco comunque sperare in questo. Emil non cede e continua a giocare come ha fatto per tutta la partita. Va sul 40-0 e chiude con un diritto vincente a 30. 6-4 Ruusuvuori.
Sinner quasi inguardabile. Perché ha giocato così male? Non ha l’allenatore australiano? Aveva problemi fisici? E’ sembrato scarico di energie e lo si è visto soffiarsi il naso diverse volte. Non credo che basti un raffreddore per giustificare una prestazione così incolore.
Ruusuvuori, veramente eccellente il suo match, incontrerà in semifinale l’olandese Griekspoor.
Ruusuvuori-Sinner 6-3 6-4