Percorsi ben diversi quelli che hanno portato Frances Tiafoe (3) e Marton Fucsovics alla semifinale. Il magiaro è partito dalle qualificazioni. Dopo averle superate senza perdere set ha battuto, oltre al cinese Wu al secondo turno, due pezzi da novanta come Shapovalov e Fritz (2). Ha giocato molto bene, vincendo in due frazioni con il californiano, nettamente favorito alla vigilia.
Tiafoe dopo aver usufruito del bye al primo turno ha superato l’emergente ceco Lehecka, che tuttavia ultimamente non sta ottenendo risultati di rilievo, e Musetti nei quarti dopo aver perso il primo set. Non si sono mai incontrati.
Tiafoe con un servizio vincente tiene il primo turno di servizio. Ben più lungo il primo turno di servizio del magiaro che si fa recuperare dal 40-15. C’è anche una palla break per il player del Maryland per un rovescio lungo di Marton che annulla con un attacco. Chiude il game con un ace. Frances tiene più facilmente il proprio turno anche perché l’avversario è bravo in fase di costruzione ma poi sbaglia spesso nelle conclusioni. La seconda palla break che Fucsovics concede nel quarto gioco gli è letale. Lo statunitense conferma il vantaggio sul 40-15 grazie ad una prima molto veloce. 4-1 Fucsovics.
I game successivi sono abbastanza interlocutori. Non si vedono più palle break e nemmeno il ricorso ai vantaggi. Marton chiude con un ace piazzato l’ottavo game, mentre Frances dopo un doppio fallo iniziale serve bene e conclude il successivo con una bella seconda tagliata che l’ungherese non riesce a controllare. 6-3 Tiafoe.
Primo set meritato dal giocatore del Maryland che ha avuto il merito d’iniziare il match più concentrato.
Marton inizia bene il secondo set con due ace e vincendo il turno di servizio a 0. Altrettanto fa lo statunitense che vince facilmente il primo game alla battuta. Anche nel terzo gioco l’ungherese continua a non perdere punti. Nel quarto Frances è costretto ai vantaggi. Alterna bei punti a qualche errore di troppo. Chiude con un diritto in controbalzo. 2-2. Marton è salito di rendimento. Con il sesto ace nel secondo set e con un buon colpo conclusivo l’ungherese sale sul 3-2. Nel successivo Marton non riesce ad essere incisivo in risposta. 3-3.
Il settimo e l’ottavo gioco sono interlocutori. La possibilità che i player possano arrivare al tie-break è abbastanza alta. Non si vedono molti scambi, anche se qualche bel punto certamente non manca. Il servizio rimane comunque il colpo dominante. L’ungherese gioca molti slice di rovescio controllati abbastanza bene dall’avversario. Visto l’andamento della frazione come era prevedibile si gioca il jeu decisif. Non si sono viste palle break. Entrambi hanno concesso pochissimo. 6-6.
Tie-break. Girano 4-2. L’ungherese è in vantaggio di un minibreak ottenuto inizialmente. Finisce in rete una volée dell’ungherese. 4-3. Diritto sbagliato da Fucsovics. 4-4. Servizio al corpo di Tiafoe. 5-5. Perfetta presa della rete di Marton con una bellissima volée. 6-5 Fucsovics. L’ungherese arriva ad avere sei set point, tre con il proprio servizio, ma non riesce mai a chiudere. Arriva sul 12-11 il primo match point per Tiafoe. Con una bella risposta ai piedi Frances chiude alla prima opportunità. 7-611 Tiafoe.
Fucsovics perde la grande occasione di arrivare al terzo. Sei set point sono tanti, soprattutto sull’erba. Tiafoe è stato bravo a tenere nei momenti difficili e a chiudere in quello decisivo. Molto bello l’abbraccio finale tra i due atleti.
Tiafoe incontrerà il vincente tra Struff e Hurkacz.
Tiafoe-Fucsovics 6-3 7-611