Secondo torneo stagionale sull’erba per Lorenzo Musetti (6) che dopo aver perso nei quarti di finale di Stoccarda contro Tiafoe, vincitore del torneo, incontra oggi nell’Atp 500 del Queen’s Jan Choinski, n°167 della classifica mondiale che è anche il suo best ranking, ventisettenne wild card inglese nato a Coblenza. Nell’unico torneo su erba disputato quest’anno, Jan ha perso a Nottingham da Grenier in due set la scorsa settimana. E’ un player attivo prevalentemente nei Challenger e nei Future, molti giocati anche sulla terra. Era comunque presente alle qualificazioni di Madrid, Roma e Parigi vincendo due partite. E’ alla sua seconda partita Atp.
Il carrarino in vista della migliore preparazione possibile per Wimbledon gioca un turno che a priori dovrebbe risultare abbastanza facile vista la differenza che c’è in classifica. Ricordiamo comunque che Lorenzo per giocare bene sull’erba ed essere veramente competitivo deve imparare tanti meccanismi.
L’inglese, alto quasi due metri, ha un buon rovescio da fondo e quando serve cerca la rete. Lorenzo nel terzo game recupera da 30-0 Choinski e con quattro punti consecutivi giocati molto bene brekka. Nel gioco successivo un doppio fallo, una palla corta sbagliata riportano l’inglese in parità. 2-2. Lorenzo grazie anche a due ace vince il sesto game senza concedere punti. 3-3.
Il carrarino con un bel passante di rovescio ottiene una palla break che viene cancellata, ma Jan non riesce a conservare il proprio turno perché perde alla seconda opportunità sbagliando di rovescio. 4-3 Musetti. L’azzurro gioca con attenzione anche se non mancano gli errori che sono il frutto della poca esperienza che ha su questa superficie. 5-3. Il decimo game è giocato in sicurezza, smistando con precisione. Lorenzo chiude in 41 minuti. 6-4 Musetti.
L’azzurro non è abituato a giocare sull’erba ma la differenza in talento si vede in modo netto e lui la sta facendo pesare nel gioco in modo finora abbastanza convincente.
L’inglese, gran stazza, ha qualche difficoltà negli spostamenti laterali quando li subisce e soprattutto quando corre perché chiamato a rete. Nel terzo game Jan in seguito ad un diritto lungo viene brekkato. L’azzurro gioca in modo ordinato, fa le cose giuste senza la necessità di strabiliare ad ogni punto. Nel primo set Lorenzo si era fatto controbrekkare al quarto game, in questo caso è bravo a confermare e a salire 3-1.
Il diritto dell’inglese latita e con un altro rovescio lungolinea il carrarino brekka per la seconda volta. Musetti è vicinissimo al secondo turno. 4-1. Con un bellissimo lob vince il terzo punto del sesto game e con una gran prima si porta sul 5-1. Choinski gioca bene il settimo game in modo sufficientemente aggressivo. 5-2 Musetti. Il carrarino chiude con un ace esterno. 6-2 Musetti.
Lorenzo ha avuto bisogno di qualche game per acclimatarsi sul centrale e per conoscere l’avversario che ha controllato con relativa facilità concedendogli quasi nulla.
Agli ottavi incontrerà lo statunitense Shelton.
Musetti-Choinski 6-4 6-2