Jannik Sinner (4) dopo la prestazione incolore di Stoccarda dove ha perso nei quarti di finale, secondo incontro, contro Ruusuvuori mostrando di non essere ancora pronto per affrontare Wimbledon con buone possibilità di far bene, oggi incontra Richard Gasquet. Il transalpino è arrivato due volte in semifinale nello Slam londinese e ha vinto nella lunga carriera tre tornei Atp 250 sull’erba. In questo ha fatto due semifinali. La scorsa settimana a Stoccarda ha sconfitto al secondo turno Tsitsipas ed è stato battuto dal finalista Struff, in questo periodo uno dei player più in forma.
Quest’anno si sono incontrati a Indian Wells, ha vinto in due set Jannik.
L’azzurro parte con il diritto sicuro e aggressivo. Il player di Béziers, che ha appena compiuto 37 anni, ha tenuto il primo turno al servizio con qualche difficoltà. Nel quarto gioco con un passante di diritto in controbalzo Jannik si procura due palle break. Con un gran passante stretto di rovescio brekka e conferma in un game non facile nel quale sbaglia un paio di diritti semplici ma chiude con un ottimo rovescio incrociato. 4-1 Sinner.
Jannik oggi è più reattivo rispetto all’ultimo match anche se Richard rimane nel set chiudendo con un ace il sesto gioco. Sinner tiene senza concedere punti il settimo. 5-2. Molti i vincenti messi a segno da Sinner che non riesce ancora a servire come dovrebbe.
Il transalpino sta soffrendo il gioco aggressivo e veloce di Jannik. Con un attacco profondo va a due set point consecutivi. Richard li annulla oltre ad un terzo e con un buon attacco si porta 5-3. Con un ottimo diritto a uscire Sinner si procura altri tre set point. Chiude al primo con un ace. 6-3 Sinner.
Primo set nel quale Sinner ha fatto vedere diversi miglioramenti rispetto al match giocato con Ruusuvuori. Bisogna tuttavia considerare che il ritmo del transalpino, a parte qualche buona giocata, è basso.
Primo game lungo nel quale Gasquet si salva da tre palle break e con un rovescio largo da parte di Sinner tiene il suo primo turno di battuta. Il transalpino con un attacco di diritto chiuso nei pressi della rete arriva alla sua prima palla break del match che non riesce a sfruttare. 1-1. Un ottimo rovescio e una battuta carica danno al francese il terzo gioco. Il rendimento rispetto al primo set è salito ma l’altoatesino per ora gestisce abbastanza bene. Jannik sta servendo troppe poche prime ma ai vantaggi riesce a chiudere. 3-3.
Il rovescio del giocatore di Beziers ha incominciato a funzionare molto meglio e questo set è sicuramente più equilibrato. Con un rovescio vincente Jannik vince sul 40-30 l’ottavo gioco. Con un’ottima risposta l’azzurro ottiene una palla break che viene annullata. Largo il rovescio di Gasquet. Decima palla break nel match che il francese annulla con uno scambio da fondo e rimane in vantaggio. Troppe le occasioni sprecate dall’altoatesino. 5-4 Gasquet. Sinner con un diritto incrociato e un ace recupera da 15-30 e si riporta in parità. 5-5.
Richard sul 40-40 vince a rete un punto bellissimo e con un serve&volley si garantisce il tie-break. Con un rovescio incrociato a campo aperto e una grandissima risposta di diritto si porta sullo 0-40. Rovescio da maestro ed è terzo set. Richard ha vinto il dodicesimo game a 0. 7-5 Gasquet.
Il rendimento di Gasquet è salito mentre Jannik non è riuscito a sfruttare le tante palle break che ha avuto a disposizione.
Inizia il terzo set con un game difficile per Gasquet che è al servizio. Alla quinta opportunità con una azione ben condotta da fondo Jannik ottiene il sospiratissimo break. Nel secondo gioco recupera da 0-30, fatica con il servizio ma lascia partire il braccio che gli dà il 2-0. L’azzurro nel terzo game sale 0-40 ma con cinque punti consecutivi, complici anche alcuni errori di Jannik, Richard rimane in partita. 2-1 Sinner. Nel quarto gioco Sinner commette due errori di rovescio che fanno andare Gasquet sul 15-40. Jannik recupera e con un diritto vincente conserva il break di vantaggio. 3-1 Sinner.
Gasquet sembra particolarmente stanco. Richard sbaglia la volée. Ormai la partita è in dirittura d’arrivo. Jannik brekka per la seconda volta nel set. 4-1. Il transalpino con le ultime energie residue ci prova ancora. Ha una palla break che non sfrutta. Jannik serve finalmente buone prime che lo portano ad un game dal secondo turno. Il settimo è vinto da Richard senza concedere palle break. 5-2.
Incontro discontinuo quello di Sinner che sicuramente ha fatto un passo avanti rispetto alla partita con Ruusuvuori. Ha comunque avuto tantissime palle break senza sfruttarle. Servizio da perfezionare, meglio il rovescio del diritto e diversi vincenti da fondo. Ancora poche le variazioni e le scelte tecniche e tattiche di un giocatore da erba. Jannik chiude con un ace dopo 2h e 28 minuti. 6-2 Sinner.
Negli ottavi Sinner incontrerà Sonego che ha battuto Karatsev.
Sinner-Gasquet 6-3 5-7 6-2