Lorenzo Sonego avrebbe dovuto incontrare Nick Kyrgios che si è ritirato. Al suo posto nel tabellone entra Aslan Karatsev come lucky loser perché nelle qualificazioni aveva perso al secondo turno dal connazionale Safiullin.
Lorenzo e Aslan si sono incontrati quattro volte, l’azzurro ha vinto solo l’ultimo incontro disputato a Metz lo scorso settembre nel torneo che poi andò a vincere battendo Bublik in finale.
Con un ottimo passante di diritto Lorenzo parte molto bene e brekka immediatamente. Nel secondo gioco annulla due palle break e con buone azioni propositive consolida il vantaggio. 2-0. Il terzo game è vinto dal russo con un buon servizio la cui risposta finisce in rete. Grazie a tre prime e a un ottimo diritto di controbalzo il piemontese sale 3-1.
Aslan rischia su quasi tutte le palle e quando serve va spesso a rete. Il quinto game è tenuto da Karatsev con qualche difficoltà. il servizio di Sonego è dominante. Mette molte prime ma anche le seconde sono pericolose. Con due ottime risposte sul servizio del russo il piemontese brekka la seconda volta e va sul 5-2 e servizio. Con tre ace e un diritto vincente chiude in poco più di trenta minuti. 6-2 Sonego.
L’allievo di Arbino ha sbagliato pochissimo ma c’è da dire che Aslan non è ancora veramente sceso in campo, troppi gli errori. A parte il secondo game nel quale ha recuperato due palle break, negli altri tre turni di servizio Lorenzo ha perso un solo punto!
Vediamo se il rendimento del russo si alza. Finora è stato poco competitivo. Mi sembra che incominci a servire meglio. Dopo due game interlocutori, nel terzo Lorenzo recupera da 40-0 ma il russo con due buone battute vince ai vantaggi. 2-1. Nel quarto gioco l’azzurro scivola fino allo 0-30 ma con un ace, una palla corta, un errore di rovescio del russo e un suo attacco mal riuscito Sonego si porta sul 2-2.
Indubbiamente il russo, game dopo game, sta entrando in partita. La qualità della sua prestazione è salita, i colpi sono più puliti e si muove meglio in campo. Nel sesto gioco il piemontese si fa recuperare da 40-0 per colpa di alcuni errori ma con un ace e un diritto non controllato dall’avversario ritorna in parità. 3-3.
Anche il settimo game è lottato. Lorenzo gioca per il 30-30 un bellissimo passante di rovescio. L’arrivo è ancora ai vantaggi. Il russo chiude con una volée alta di rovescio. Nell’ottavo gioco Sonego soffre un paio di errori di troppo che portano Aslan a due palle break. Con una risposta fulminante sulla prima di Sonego il russo vola sul 5-3 e va a servire per il set. Lorenzo con un passante sale 0-30 e quindi con un diritto lungo di Karatsev 15-40. Il russo con merito recupera, vince quattro punti consecutivi e si aggiudica il secondo set. 6-3 Karatsev.
Lorenzo ha avuto un solo passaggio a vuoto nel set e non è riuscito a recuperare per poco nel nono gioco. L’esito è rimandato al terzo.
Primo turno di servizio di Lorenzo difficoltoso tra errori del russo, buone prime e qualche errore banale di Sonego. L’importante era partire in vantaggio. Due doppi falli di Karatsev danno la possibilità a Sonego di brekkare. 2-0.
Purtroppo Lorenzo è ancora falloso. Non riesce ad approfittare del vantaggio. Sul 30-40 un diritto giocato molto male permette al russo di controbrekkare. 2-1 Sonego. Due diritti fuori di Karatsev portano Lorenzo sul 15-40 e alla seconda opportunità, con un ulteriore colpo lungo da fondo campo del russo, brekka nuovamente. 3-1. Lorenzo torna a servire come sa. Conferma il break con un game molto veloce. 4-1 Sonego.
Il sesto e il settimo gioco sono vinti da chi batte senza concedere punti. Diversi gli ace. 5-2. Nell’ottavo game Karatsev ha due opportunità per accorciare ma poi commette alcuni errori che gli sono fatali. Alla seconda opportunità Lorenzo risponde sulla riga e chiude. 6-2 Sonego.
L’allievo di Arbino ha giocato bene. Ha avuto un solo passaggio a vuoto che gli è costato il secondo set. Per il resto ha avuto maggiori opportunità e ha meritato la vittoria.
Sonego incontrerà il vincente tra Gasquet e Sinner.
Sonego-Karatsev 6-2 3-6 6-2