Secondo turno per Lorenzo Musetti, n°16 della classifica mondiale e sesta testa di serie contro il pari età, entrambi del 2002, statunitense Ben Shelton, il player che nell’ultimo anno ha maggiormente scalato la classifica. Il carrarino ha sconfitto facilmente l’inglese nato in Germania Jan Choinski, mentre il player nato ad Atlanta oggi n°35 del ranking ha battuto Wolf.
Il padre di Ben, Bryan, che segue il figlio ha vinto gli unici due tornei Atp a Newport, quindi sull’erba e ha fatto gli ottavi di finale a Wimbledon. E’ evidente quindi che il figlio, mancino, possa imparare velocemente i meccanismi da erba. Nel terzo gioco con un bellissimo passante di diritto che fa seguito ad un’ottima risposta Musetti brekka alla quarta opportunità. Lorenzo smista bene il gioco a braccio sciolto. Varia bene le traiettorie e conferma il vantaggio vincendo il quarto game a 0. 3-1 Musetti.
Shelton gioca un ottimo quinto gioco scendendo spesso a rete e mostrando volée ben costruite e finite. L’azzurro nel sesto gioco recupera con due ottimi punti da 0-30 e con una volée dopo che si è aperto il campo chiude il game. 4-2. Lo statunitense ha un buon serve&volley anche se qualche volta esagera nella forza dei colpi. 4-3.
Musetti sta servendo su ottimi standard e Shelton continua a far vedere un buon approccio a rete. Con un gran diritto in recupero il carrarino vola 40-15 e con un ace chiude la frazione. 6-4 Musetti.
Il primo set di Musetti, considerando la poca esperienza su questa superficie, è stato veramente efficace. Ordinato, scelte giuste e mai rischiosissime gli hanno permesso di condurre con efficacia.
Lorenzo sta giocando meglio rispetto a quanto ha fatto a Stoccarda. Migliore l’approccio mentale, la tenuta dei colpi, la postura, la scelta delle soluzioni e la posizione in campo. Nei primi due turni di servizio ha perso un punto. 2-2.
Il rendimento dello statunitense nella seconda frazione è salito, anche se Lorenzo da fondo tiene finora molto meglio lo scambio. 3-3. Lorenzo ha grande sensibilità nei colpi giocati con effetti molto particolari che quando rimbalzano sul verde fanno ancora più male.
Nel fatidico settimo game Shelton con cinque punti consecutivi recupera da 0-40 e rimane in partita. 4-3. Il game successivo per Lorenzo, dopo aver perso tre occasioni per brekkare, poteva essere dal punto di vista psicologico difficile. Lorenzo dal 30-30 ha chiuso con i due punti successivi. 4-4.
Shelton sta mostrando un tennis più curato e attento. Minori gli errori gratuiti. Ben ha palla per il break, che significa anche set point, annullato con una buona prima del carrarino. Dopo un bello scambio da fondo con una palla corta chiusa da una volée lo statunitense ha una nuova palla break che nel punto successivo si concretizza con il set. 6-4 Shelton.
Quello che di positivo ho detto per Lorenzo rimane, ma Shelton è cresciuto nel rendimento e ha giocato decisamente meglio. E’ salito punto dopo punto.
Il servizio mancino dell’americano gli permette traiettorie a uscire che poi può chiudere con una volée a campo semi aperto. Lorenzo sta spingendo meno e Shelton prende sempre più campo. 2-2. Match interessante.
Due doppi falli e una volée facile mandata in rete danno nel quinto game tre break point a Lorenzo. Una ottima risposta dell’azzurro sui piedi dell’avversario che stava andando a rete gli dà il break. Ora diventa necessario servire sicuro. 3-2. Lorenzo conferma il vantaggio giocando un game solido. 4-2 Musetti.
Il settimo game arriva ai vantaggi. E’ chiuso da Ben con una volée alta di rovescio. Nel successivo dal 30-30 con uno smash e con buon servizio Lorenzo si assicura il gioco e quindi la sicurezza di andare a servire per il match. 5-3.
Il nono è tenuto senza concedere punti. Nel decimo game un ace porta Lorenzo sul 30-30. Una volée sulla rete a match point che Shelton riesce ad annullare con una azione aggressiva. Volée di Musetti e secondo match point. Doppio fallo e parità. Un colpo da fondo di Shelton finisce in rete. Terzo match point. Lorenzo chiude con un ace. 6-4 Musetti.
Bella partita. Shelton dopo un buon secondo set ha pagato un passaggio a vuoto nel quinto game. La nuova generazione anche sull’erba sta facendo esperienza e ci divertiranno perché hanno i colpi per fare bene.
Musetti incontrerà nei quarti il vincente tra Rune e Peniston.
Musetti-Shelton 6-4 4-6 6-4