Lorenzo Sonego al primo turno incontra il ventiseienne cinese Zhizhen Zhang, attuale n°54 della classifica mondiale. Molti ricorderanno il player asiatico arrivare fino ai quarti del torneo di Madrid dove perse da Karatsev. Ha giocato a Stoccarda dove ha perso al primo turno e ad Halle dove è stato sconfitto al primo turno delle qualificazioni. Il piemontese, n°40 del ranking, in questi due tornei giocati sul manto verde ha fatto leggermente meglio perché è stato sconfitto al secondo. Lorenzo due anni fa arrivò in finale in questo torneo sconfitto da de Minaur dopo un match molto tirato.
S’incontrano per la prima volta.
Con tre errori consecutivi di diritto il piemontese parte male ma nel secondo game c’è un controbreak grazie ad una serie di risposte particolarmente lunghe ed efficaci. Ottimi i servizi di Lorenzo nel secondo turno alla battuta che il cinese fa difficoltà a tenere. 2-1. Nel quarto game Zhang tiene il servizio a 30. Sonego deve verticalizzare approfittando anche di un servizio che per ora sta funzionando molto bene. L’azzurro alla seconda opportunità possibile brekka per la seconda volta. Incisivo alla risposta e diritto prepotente. 4-2 Sonego.
Con un bel lungolinea e una palla corta ben giocata Lorenzo si avvicina alla conclusione del primo set. Finora ha avuto un ottimo rendimento al servizio ma ha fatto qualche errore di troppo con i fondamentali. Lorenzo come spesso gli capita si perde sul più bello. Zhang risponde bene, Lorenzo commette troppi errori e il break per il giocatore di Shanghai è cosa fatta. Con una palla di Sonego in slice che esce in lunghezza la rimonta del cinese è completata. 5-5.
Con un rovescio lungolinea bellissimo il cinese arriva alla palla break annullata da Sonego che con buoni servizi e una palla corta salva un game complicatissimo garantendosi almeno il tie-break, comunque poco visto che era in vantaggio per 5-2. 6-5 Sonego.
Set point per il torinese grazie ad un passante di diritto annullato da un ace. Seconda palla set grazie ad un diritto profondo ancora annullata da una risposta lunga. Un rovescio lungo dà al piemontese la terza opportunità. Zhang annulla con uno smash. Zhizhen chiude con servizio al quale il piemontese risponde lungo. 6-6.
Tie-break. Il cinese corre sul 3-0. Girano sul 4-2 Zhang. Sarebbe fondamentale per Lorenzo il prossimo minibreak. Prima esterna di Sonego. 5-3. Un rovescio del cinese gli dà il sesto punto. 6-3 Zhang. Non passa la risposta di Lorenzo. 7-64 Zhang.
Primo set di Sonego a mio parere disastroso indipendentemente dal risultato finale. Lorenzo continua a guardare Arbino, a lamentarsi di tutto, non è concentrato sul gioco, spreca break e palle set come aveva fatto con Sinner. Così non va da nessuna parte, speriamo che qualcuno un giorno glielo dica. Due anni fa aveva un atteggiamento positivo, oggi no. Zhang non ha mai vinto una partita Atp sull’erba.
I primi giochi sono interlocutori. Non si vedono palle break e nessuno arriva ai vantaggi. A dominare è il servizio. 3-3. Lorenzo gioca malissimo l’ottavo game e perde il proprio turno alla battuta senza fare punti. Due errori di diritto e due punti del cinese danno la possibilità a Zhang di andare a servire per il match. 5-3. Con alcuni errori da fondo del giocatore di Shanghai, Lorenzo ha due palle break che vengono annullate. Due ace e il match è finito. 6-3 Zhang.
Lorenzo deve ritrovare nel suo io la voglia di essere positivo, di tornare a vincere lamentandosi meno e concentrandosi di più. Ha bisogno di cercare nuovi stimoli, è evidente che quelli di oggi non bastano. Dal maggio 2021 ha fatto un cammino a ritroso sotto tutti i punti di vista. Forse era meglio andare a Londra senza passare per questo torneo intermedio. Adesso arriva nella capitale inglese con un umore e un feeling pessimo.
Zhang incontrerà al secondo turno il francese naturalizzato statunitense Cressy.
Zhang-Sonego 7-64 6-3