Oggi Lorenzo Musetti (14) è alla terza partecipazione ai Championships. Nelle prime due gli avversari sono stati molto impegnativi. Nel 2021, l’anno della maturità scolastica e nella quale non potette giocare alcun torneo di preparazione, incontrò il polacco Hurkacz che quell’anno in gran forma si spinse fino alla semifinale dove venne sconfitto in quattro set da Berrettini, ma dopo essersi tolto la gioia di battere nei quarti Federer al suo ultimo incontro ufficiale.
Anche l’anno scorso non fu fortunato nel sorteggio perché affrontò al primo turno il californiano Fritz che raggiunse i quarti di finale dove fu battuto in una battaglia epica da un sofferente Nadal che poi non giocò la semifinale contro Kyrgios.
Quest’anno, da testa di serie n°14, grazie ai risultati ottenuti negli ultimi dodici mesi, il sorteggio è stato sicuramente più benevolo, perlomeno al primo turno. Incontra il peruviano Juan Pablo Varillas, terraiolo doc, che a Wimbledon nel 2021 e nel 2022 si è fermato al primo turno di qualificazione. Quest’anno non ha giocato tornei preparatori.
Lorenzo ha iniziato molto bene il match. Concentrato e attento, gioca palle lunghe con la volontà di comandare il gioco. Vince i primi due turni di servizio a 0 e strappa la battuta alla terza opportunità. 3-0.
Il rovescio del peruviano è più penetrante, il diritto è troppo lavorato per essere veramente efficace sull’erba. Il carrarino ha nello slice di rovescio e nelle buone traiettorie di servizio delle ottime armi. L’azzurro gioca buone variazioni contro un giocatore che sembra fermo ancora al Roland Garros, l’ultimo torneo giocato quest’anno.
Lorenzo gioca anche efficaci palle corte. Con un rovescio che coglie impreparato Juan Pablo nei pressi della rete Musetti va sul 5-2. Con un rovescio lungolinea, un diritto in avanzamento, un diritto in contropiede e un servizio vincente chiude la prima frazione. 6-3 Musetti.
Lorenzo è partito subito forte e ha avuto così il modo di giocare tranquillo controllando bene il primo set.
Varillas continua a faticare con il diritto, mentre Lorenzo distribuisce con intensità e ottime variazioni la palla. Il break è immediato. Spesso il peruviano è impreparato nelle sue sortite a rete. Il carrarino conferma il vantaggio. 2-0. Il giocatore di Lima sblocca il suo punteggio nel set vincendo il terzo gioco senza concedere punti. Con un passante lungolinea di rovescio e una palla di rovescio in slice che non rimbalza benissimo Lorenzo brekka per la seconda volta. 4-1 Musetti.
Nel sesto game il toscano recupera con ottimi punti dal 15-30 e chiude con uno smash. 5-1. Varillas pare sfiduciato e con minore carica agonistica. Tre errori con il rovescio lo condannano a perdere il servizio per la terza volta nella seconda frazione. 6-1 Musetti.
Musetti è in completo controllo del match. Deve solo tenere alta la concentrazione.
Lorenzo con un ace chiude il primo game nel quale ha fatto un doppio fallo e un errore oggi per lui insolito. Il primo turno di servizio è vinto dal giocatore di Lima senza concedere punti. Varillas lascia andare di più il braccio, sicuramente sta incominciando a giocare meglio e sta trovando maggiormente i tempi. Comunque il carrarino è bravo ad annullare due palle break e a tenere, nel game più lungo del match, 14 punti, il servizio. 2-1 Musetti.
L’azzurro alla terza opportunità, in seguito anche ad alcuni errori del peruviano, brekka e si avvicina al traguardo. Lorenzo con un diritto che lascia fermo l’avversario conferma il vantaggio. 4-1 Musetti.
Nel sesto gioco Juan Pablo con un ace al centro accorcia le distanze anche se ormai la partita si gioca sul servizio dell’italiano. Con un doppio fallo Lorenzo cede il servizio. Ha attaccato male facendosi trovare nella terra di nessuno. 4-3 Musetti. Il carrarino non è riuscito a sfruttare due palle break e il recupero di Varillas è completo. 4-4.
Lorenzo vince il nono game a 15. Sicuramente il rendimento più alto di Juan Pablo e alcuni errori tattici dell’azzurro gli hanno complicato il set nel quale ricordo era in vantaggio per 4-1. L’undicesimo gioco è vinto da Musetti senza concedere punti. 6-5. Con un doppio fallo Varillas concede il match point. Un attacco vincente molto bello chiuso da una volée alta non completamente centrata permette a Lorenzo di chiudere il match. 7-5 Musetti.
Prima vittoria di Musetti a Wimbledon grazie ad un match ben giocato e che nel terzo set poteva concludersi prima.
Musetti incontrerà il vincente tra Isner e Munar.
Musetti-Varillas 6-3 6-1 7-5