Ancora un avversario argentino per Jannik Sinner (8) che dopo aver sconfitto al primo turno Juan Manuel, il fratellino di Francisco, oggi ha battuto in modo perentorio un altro giocatore di Buenos Aires, il ben più quotato Diego Schwartzman, a dir la verità in grave crisi da molti mesi. Nel 2023 ha vinto solo 8 partite in quindici tornei Atp. A Wimbledon ha sconfitto in modo netto uno spento Kecmanovic lasciandogli solo 7 game.
Sinner è arrivato sui campi di Church Road, dove l’anno scorso fu sconfitto ai quarti di finale da Djokovic al quinto set, con ben altre attese e grandi speranze di poter far bene. Contro Cerundolo junior ha mostrato di essere in forma anche se l’avversario è da considerare troppo poco per l’altoatesino.
La prima palla break del match è di Diego sull’1-1, nel game successivo è l’argentino ad offrirla. Sinner nel primo set non è aggressivo come al solito e Schwartzman gioca bene. L’argentino ha un’ulteriore palla break nel settimo gioco e soprattutto nell’undicesimo quando l’altoatesino offre un’ulteriore opportunità che non viene colta anche in seguito ad un errore. La scarsa fiducia del sudamericano è evidente nel dodicesimo game quando commette quattro errori da fondo e perde il gioco e il servizio a 0. 7-5 Sinner.
Da quel momento per El Peque incomincia un’altra partita quasi disastrosa. Sinner colpisce la palla meglio, è sempre più centrato, prende confidenza con il campo e l’avversario al quale non perdona più niente. Arrivano insieme a palle sempre più veloci e aggressive anche i break del quarto e sesto gioco per un set lampo che acceca l’argentino 6-1 Sinner.
Viene chiuso il tetto, si gioca indoor. Anche con il campo coperto Jannik continua a martellare sugli angoli e a trovare buone soluzioni come le palle corte che tanto piacciono ai suoi coach. Il servizio è migliorato molto, gli porta tanti punti. Con un errore di rovescio l’argentino viene brekkato al terzo game ma non sarebbe il guerriero che tutti conosciamo se alzasse bandiera bianca senza più lottare. Controbrekka immediatamente con la complicità del nastro ma la sua partita finisce lì.
Con quattro game consecutivi e altri due break Jannik chiude il terzo set e quindi la partita giocando con una sicurezza che aumenta ogni volta che colpisce la palla. Con un ace chiude il match. 6-2 Sinner.
E’ suo il terzo turno che giocherà con il vincente tra Halys e Vukic. E’ inutile dire che chiunque vinca resta lui il favorito.
Sinner-Schwartzman 7-5 6-1 6-2