Novak Djokovic e Hubert Hurkacz scendono in campo, sono circa le 15,30, per il proseguo del match interrotto ieri sera con il punteggio di 2 set a 0 a favore di Nole.
Chiaramente le condizioni sono cambiate rispetto a ieri che si giocava al coperto. C’è vento. Nole, al suo primo turno di servizio dopo aver perso il primo game a 0, recupera da 0-30 con diverse varianti nella battuta. Il serbo nei primi due turni perde qualche punto al servizio grazie ad un avversario particolarmente offensivo e capace di dare spettacolo. Ma Nole, da gran campione, recupera grazie soprattutto al servizio e alle sue doti mentali che sono eccellenti. 4-3 Hurkacz.
Finora Hubert in quattro turni di servizio ha perso solo tre punti. Difficile pensare, viste le percentuali di resa alla battuta, un set che non finisca anche stavolta al tie-break. Il polacco sta giocando più offensivo rispetto a ieri sera e con una buona predisposizione che non era scontata visto il risultato. 5-5.
L’undicesimo gioco è vinto da Hubi, l’ultimo punto è un ace, senza concedere punti. Nel successivo un diritto vincente porta Hubert a due set point. Sono le prime palle break che Nole concede in tutto il torneo. Un attacco di diritto permette a Hurkacz di vincere il terzo set. Non c’è tie-break. 7-5 Hurkacz.
Oggi il polacco è molto aggressivo. Ha meritato il terzo set. La partita si sta facendo interessante.
Il giocatore di Breslavia continua a giocare molto bene. Il servizio è prepotente, le discese a rete sicure. Nole non ha perso punti al servizio. 2-2. Nel settimo gioco il serbo con un passante di rovescio sale 15-40. Il polacco reagisce e con una palla corta e il trentesimo ace torna in parità. 40-40. Costruzione d’attacco perfetta di Novak che ottiene la terza palla break e con uno scambio da fondo in pressione brekka avvicinandosi al traguardo. 4-3 Djokovic.
Hubert scende di rendimento e non riesce a rispondere come nel set precedente. L’ottavo game il serbo lo vince a 0. Nel successivo Hurkacz recupera dal 15-30 e con due ace lo vince. Nole non concede più nulla. 6-4 Djokovic.
Djokovic ha giocato con un avversario difficile, uno dei peggiori che potesse incontrare. E’ tornato in campo oggi per colpa di una programmazione oraria pensata male. Nel quarto set ha trovato il massimo della concentrazione e con un break chirurgico ha posto fine al match.
Novak domani incontrerà nei quarti di finale Rublev, un avversario che non dovrebbe porgli molti ostacoli.
Djokovic-Hurkacz 7-66 7-66 5-7 6-4