Finale prevista e sicuramente la migliore che ci potevamo aspettare tra Carlos Alcaraz (1) e Novak Djokovic (2). Il serbo ha vinto le ultime quattro edizioni e se vincesse oggi raggiungerebbe Federer che ha alzato la Coppa dei Championships otto volte. Nell’era Open vincitori più giovani di Carlitos ricordo solo Borg nel 1976 e Becker nel 1985 e 1986. Entrambi, quindi, anche se in modo diverso giocano per la storia. Nole anche per un eventuale Grande Slam da giocare a Flushing Meadows ai primi di settembre.
Il serbo sa che deve partire forte, che non può permettersi tentennamenti. Brekka al primo turno di servizio del murciano dopo aver annullato palla break. Gli scambi sono intensi fin dalle prime battute. Nole conferma il vantaggio recuperando da 15-30 e chiudendo con un ace. 3-0 Djokovic.
Troppi gli errori di Carlos in questo inizio di partita. Novak gioca profondissimo e lo spagnolo continua a sbagliare. Primo set che sembrerebbe nella cassaforte del serbo. Due break non sono recuperabili. Alcaraz sta giocando male anche perché l’avversario non concede nulla. L’iberico deve riordinare le idee per provare a partire bene nel secondo set. Nole vince anche il quinto game. 5-0. Alcaraz con due bei punti, uno in attacco e uno in difesa, si salva dal sei a zero ma non riesce ad andare oltre. Con uno smash Novak chiude in 34 minuti. 6-1 Djokovic.
Primo set dominato da Novak. Alcaraz deve ancora scendere in campo. E’ necessario che lo faccia al più presto. Credo che anche la tensione emotiva abbia giocato il suo ruolo. E’ fondamentale per lui partire subito bene.
Con due servizi vincenti il murciano vince a 0 il primo turno di servizio. Il secondo game è lungo e difficile per Djokovic che lo perde. Un diritto fuori misura permette ad Alcaraz di salire 2 a 0. L’iberico si sta scrollando le paure che lo hanno attanagliato nella prima frazione. Carlos ha palla del tre a zero ma viene controbrekkato alla prima occasione e il serbo rimane in scia. 2-1. Con uno scambio lunghissimo Nole annulla la palla break e con una prima vincente recupera completamente. 2-2.
Il quinto game è ben giocato. Nole recupera da 40-15 ma Carlos fa suo il game alla quarta opportunità. Nel successivo Novak recupera da 0-30 giocando palle sempre diverse. 3-3. Si vedono molti più punti spettacolari ora che anche lo spagnolo è entrato pienamente in partita. Il tifo del pubblico è quasi tutto per lui. Il settimo game è vinto a 0 e chiuso con un ace. 4-3 Alcaraz.
Nole sta servendo con diverse variazioni. Carlos sta giocando bene e dando il massimo del suo potenziale attuale che è già molto alto. Il suo problema è che ha come avversario un player alla centotreesima partita ai Championships. E’ interessante notare che negli ultimi due turni di servizio ha perso solo un punto. Senza rischiare palle break il serbo vince il decimo game all’ottavo punto. 5-5. Con due punti al servizio sul 30-30 Nole va al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Il murciano si gioca molto di più del set. E’ quasi obbligato a vincerlo. Nole con due prime palle vincenti e un minibreak ottenuto all’inizio si porta sul 3-0. Palla corta sbagliata e Nole perde il minibreak. Alcaraz recupera e gira sul 3-3. Con una bellissima palla corta di diritto Carlitos si porta 5-4. Volée errata da Alcaraz. 5-5. Chi fa il punto ottiene il set point. Lo fa Nole con un passante. 6-5 Djokovic. Errore di rovescio con palla che finisce sul nastro. 6-6. Ancora un errore con il rovescio di Novak. Il set point è di Alcaraz. 7-6. Carlitos risponde mentre Nole scende a rete e vince il secondo set. 7-66 Alcaraz.
Ora si gioca una partita due su tre. Djokovic nel tie-break ha sbagliato un paio di rovesci di troppo.
Ancora il rovescio tradisce Nole. Viene brekkato al primo turno di servizio. Il serbo sta sbagliando diversi punti da fondo. Il murciano in questo momento sta mettendo pressione anche perché gioca diverse varianti. 2-0 Alcaraz. In pochi minuti la situazione è cambiata notevolmente. Ora tocca a Djokovic inseguire. Carlitos recupera due palle break e consolida il vantaggio. 3-1 Alcaraz.
Il quinto game è lungo e finora il più lottato. Per Nole in particolare ha un significato profondo. Alla settima occasione il murciano brekka in un game dove sono state infinite le possibilità per il serbo di salvarsi. Troppo falloso e nervoso. Il game è stato vinto al trentaduesimo punto. 4-1 Alcaraz. E’ normale che dopo un game lungo il successivo sia corto. 5-1. In questo momento c’è un solo giocatore in campo. 6-1 Alcaraz.
Ora Djokovic deve, se vuole vincere, trovare moltissime energie fisiche e psichiche per sperare nel recupero. Nole è uscito. Inizierà a servire il murciano.
Con quattro punti consecutivi Alcaraz recupera da 0-30 e vince il primo turno di servizio. Ormai Nole si trova vicinissimo al punto di non ritorno. Annulla due palle break ed evita la catastrofe immediata. Rimane nel set. Il terzo game per Alcaraz è complicato. Lo vince comunque senza concedere palle break. Si rivede a sprazzi il vero Djokovic. Non concede palle break. 2-2. Il gioco è intensissimo. Ogni punto è una lotta durissima. Nole brekka al terzo tentativo. 3-2 Djokovic.
Il serbo vincendo il sesto game a 30 consolida il vantaggio. Con un ace l’iberico tiene il settimo gioco a 15. Nole chiude con sicurezza l’ottavo game. 5-3. Alcaraz perde un’altra volta il servizio. Nole è tornato ma Carlitos è parso in difficoltà. 6-3 Djokovic.
Tutto rimandato al quinto set. Bisognerà vedere se a vincere sarà l’esperienza o la veemenza giovanile.
Per il murciano è fondamentale non cedere i primi game. Un calo gli potrebbe essere fatale. Un ottimo passante di rovescio dà ad Alcaraz la prima palla break. Il serbo recupera con un servizio vincente e chiude al decimo punto. Nole ha la palla per andare due a zero ma il suo schiaffo al volo di diritto finisce in rete. 1-1. Il break arriva con un punto spettacolare ed è del murciano che vola sul 2-1. Nole spacca con rabbia la racchetta. Con quattro prime Alcaraz sale 3-1.
Il serbo vince facilmente il quinto game. 3-2. Ormai la partita si gioca sul servizio del murciano. Alcaraz chiude con un ace ma alcuni errori di Nole non sono da lui. L’iberico spinge anche in risposta. Il player di Belgrado prova a rimanere affiancato. 4-3. Carlitos sta dimostrando straordinarie capacità tecniche, tattiche e mentali. Sembra imprendibile. 5-3 Alcaraz.
Nole vince a 15 il nono gioco. 5-4. Ora vedremo se allo spagnolo tremerà il polso. Va a servire per diventare campione di Wimbledon. Con una volée in allungo Carlos va sul 30-15. Diritto vincente di Djokovic. 30-30. Servizio vincente. E’ match point per Alcaraz. Con un diritto vincente Carlos chiude il match. 6-4 Alcaraz.
Credo che questa partita rappresenti un primo passaggio di consegne. Alcaraz ha meritato il successo. E’ il terzo spagnolo che vince Wimbledon dopo Santana e Nadal. Avviso ai naviganti. Credo che Nole proverà a rifarsi in una prossima finale ma è ovvio che tra Alcaraz e gli altri top player più o meno giovani c’è un abisso. Rimane n°1 della classifica mondiale. Gli altri devono incominciare a correre se vogliono provare a riprenderlo.
Alcaraz-Djokovic 1-6 7-66 6-1 3-6 6-4