Lorenzo Musetti (3) incontra al secondo turno, primo match, Matteo Arnaldi che ieri ha sconfitto in una partita molto tirata Emil Ruusuvuori, uno dei peggiori avversari da incontrare. Lorenzo e Matteo si sono sfidati al secondo turno del Foro Italico. Ha vinto il carrarino che è sicuramente anche oggi il favorito ma il sanremese è abbastanza pericoloso perché in crescita.
E’ sempre interessante vedere un derby, speriamo di assistere a queste partite anche nei turni finali. Già dal primo game si vedono bei punti giocati con intensità. Dopo un primo gioco lungo dodici punti, gli altri sono interlocutori e vinti a 15. 2-2. Finora non si sono viste palle break. Il giocatore di Sanremo prova spesso ad anticipare e rimane più vicino alla linea di fondo ma il n°16 del mondo gioca in modo autoritario. E’ alta la concentrazione di entrambi, si vede che ci tengono a fare molto bene. 3-3.
Nel settimo gioco Arnaldi con un servizio e volée costringe Musetti all’errore e annulla la prima palla break ma la seconda opportunità è quella buona per Lorenzo che porta all’errore il sanremese. Break del carrarino che consolida il vantaggio. 5-3 Musetti. Lorenzo negli ultimi game sta alzando decisamente il rendimento ma non diremmo la completa verità se non ricordassimo i tanti errori che il sanremese ha commesso sul finire della frazione. 6-3 Musetti.
Set equilibrato fino al 3-3, poi Lorenzo ha preso il sopravvento e ha meritato il parziale.
Inaspettatamente, per quanto mi riguarda, Arnaldi brekka giocando aggressivo e vincente. Lorenzo ha due palle break che Matteo cancella con bravura. Il sanremese è coraggioso e spesso annulla con la volée ma alla quarta occasione arriva il controbreak. 1-1.
Matteo gioca un terzo game perfetto e strappa il servizio a 0. Conferma il vantaggio. Lorenzo sembra calato dal punto di vista psicofisico. Parziale di Arnaldi di 8 punti a 0. 3-1 Arnaldi.
Con un servizio vinto a 15 Musetti rimane in scia. Lorenzo sta giocando meno bene rispetto al primo set. Questo parziale è ancora da decidere ma il sanremese resta in vantaggio. Il suo viso sembra abbastanza stanco ma non bisogna mai farsi condizionare troppo da quello che si vede. 4-3.
Effettivamente in questo momento il sanremese gioca meglio. Ha una palla set nel nono game annullata dal carrarino che nel finire del gioco serve bene. 5-4. Matteo con un errore in lunghezza di Lorenzo si aggiudica meritatamente il secondo set. 6-4 Arnaldi.
Dopo il primo set non pensavo che la partita finisse al terzo. Per Arnaldi, in particolare, un eventuale passaggio ai quarti è una grande opportunità.
Forse è proprio vero che le energie di Arnaldi sono in calo. Continua a sbagliare. Perde a 0 il primo turno di servizio. Musetti conferma il vantaggio. 3-0. Il sanremese accorcia gli scambi e gioca molto decontratto lasciando libero il braccio. Un ace e un rovescio sbagliato di Matteo portano il carrarino sul 4-1.
Intanto Arnaldi vince il sesto game e sembra aver recuperato parte delle energie. In questo momento pare ricrederci. Arnaldi brekka a 0. Con un rovescio in risposta vince il settimo game e si rimette in partita. 4-3. Matteo completa il recupero. 4-4.
Musetti ritorna a giocare come sa. Dopo due ore e sette minuti Lorenzo ha due opportunità per chiudere il match. La seconda viene chiusa da Arnaldi con uno smash. Il sanremese continua a spingere. Quando è sull’orlo del burrone trova le risorse necessarie. Annulla 4 match point e si riporta in parità. 5-5.
Si stanno vedendo nel finale troppe palle corte quasi mai ben eseguite. Con uno schiaffo al volo Lorenzo va sul 6-5. Con un game vinto a 0 Arnaldi raggiunge il jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Lo stanno giocando tirando tutti i colpi senza paura. Girano sul 3-3. Musetti spinge a partire dalla risposta. 4-3. Risposta in rete di Arnaldi. 5-3. Bellissimo rovescio lungolinea di Matteo. 5-4 Musetti. Con uno smash che nasce da una bella risposta Lorenzo si procura altri due match point. 6-4. Lungo il diritto del carrarino. 6-5. Palla corta del toscano che finisce in rete. Girano per la seconda volta. 6-6. Ace di Musetti. Ancora match point. Lorenzo alla settima opportunità con uno smash sbagliato da Arnaldi si garantisce il prossimo turno. 7-66 Musetti.
Bel match. Arnaldi dimostra di avere la mentalità del giocatore e Musetti ha portato a casa una partita che dopo tanti match point gettati al vento in altri tempi forse non avrebbe vinto.
Musetti incontrerà nei quarti di finale il qualificato austriaco Misolic.
Musetti-Arnaldi 6-3 4-6 7-66