Andrej Rublev (2) e Alexander Zverev (5) sarebbe stata una probabile finale fino allo scorso anno. L’infortunio di Sascha al Roland Garros 2022 gli ha fatto perdere forma e classifica che sta riprendendo passo dopo passo quest’anno. Rublev in questa stagione ha vinto Monte Carlo, il suo primo Masters 1000.
I sei precedenti Atp vedono cinque vittorie del tedesco di origini russe. Rublev ha vinto solo l’ultima partita giocata in semifinale a Dubai ai primi di marzo di quest’anno.
Il ritmo è abbastanza alto fin dai primi scambi che appaiono già di buon livello. Non si sono ancora viste palle break. Chi serve tende a comandare il gioco. Dopo aver vinto i primi due turni di servizio a 0 Zverev commette errori anche alla battuta e Rublev passa. Andrej conferma il vantaggio a 15 e vola sul 5-2. Alcuni passaggi a vuoto del tedesco lo stanno condannando a rincorrere. La velocità di palla del moscovita, in particolare con il diritto, è superiore. Sascha ha troppi momenti in caduta libera. Rublev non si lascia sfuggire il primo set in soli 28 minuti. 6-2 Rublev.
Per ora Zverev ha dimostrato di essere ancora lontano dalla sua forma migliore. Rublev gioca con sicurezza e senza timore reverenziale.
Alexander commette troppi errori da fondo contro un giocatore che in questo momento è molto regolare. Nel terzo game annulla due palle break e con uno schiaffo al volo chiude il gioco. Zverev recupera da 15-30 e si riporta in parità. 2-2. Sicuramente la seconda frazione è più equilibrata anche se il russo in questo momento pare favorito. Andrej concede pochissimo. 4-3 Rublev.
Il moscovita risponde molto incisivo sulle seconde. Il tedesco ha assoluto bisogno della prima. Nell’ottavo gioco Zverev sbaglia una volée e Rublev ottiene tre palle break che assomigliano a dei match point. Arriva il doppio fallo di Sascha. 5-3. Rublev va a servire per il match. Il diritto in risposta di Zverev continua a essere insufficiente. Il russo chiude al terzo match point con un diritto vincente. La partita è durata meno di un’ora e dieci minuti. 6-3 Rublev.
Zverev ha dimostrato oggi di essere ancora troppo indietro. Deve fare diversi passi per provare a tornare ad essere il giocatore di un tempo.
Rublev in semifinale incontrerà il vincente del derby argentino tra Coria e Cerundolo.
Rublev-Zverev 6-2 6-3