Esordio di Lorenzo Sonego (2) che incontra nel derby torinese-palermitano Marco Cecchinato che al primo turno ha sconfitto il russo Shevchenko in un match, durato due giorni, che Marco è riuscito a ribaltare dopo aver perso il primo set. L’unico precedente vinto sul filo di lana da Cecchinato è troppo lontano nel tempo, 2016, per dargli un valore che abbia un senso oggi.
Cecchinato battendo il russo ha interrotto un brutto periodo visto che veniva da sette sconfitte consecutive. Lorenzo negli ultimi sette incontri ne ha vinti due, negli altri ha quasi sempre lottato ma senza ottenere niente di veramente concreto. I derby sono sempre partite particolari. E’ difficile che match simili siano belli. Il favorito dovrebbe essere Sonego.
Inizia meglio il torinese che pare centrato. Break di Lorenzo che vince a 0 il primo game. i primi otto punti del set sono suoi. 2-0 Sonego. Marco non trova la giusta distanza dalla palla, colpisce molto male. Sonego sta facendo il suo. E’ concentrato e senza far vedere nulla di straordinario, anche perché finora non ce n’è stato bisogno, e senza concedere un punto brekka per la seconda volta. 3-0 Sonego.
Sul 3-0 15-0 Cecchinato vince il primo punto della partita. Lorenzo vince a 15 il quarto game. Parziale di 16 punti a 1. Il palermitano per fortuna muove il punteggio e prova a riprendersi da questo inizio shock. 4-1. Finora la partita di Sonego è un puro allenamento e neanche troppo impegnativo. 5-1.
Nel settimo gioco sul 15-40 Sonego ha i primi due set point a disposizione. Cecchinato è bravo ad annullarglieli e cancella anche il terzo set point. Un diritto vincente in risposta dà al piemontese il quarto set point. Un passante di diritto fantastico permette all’allievo di Arbino di vincere la prima frazione in 27 minuti. 6-1 Sonego.
Per adesso non c’è stata partita. Vediamo se Cecchinato riuscirà ad entrare negli scambi.
Cecchinato con tre punti consecutivi da 30-0 recupera e si porta a palla break. Sonego con una costruzione d’attacco annulla e vince il primo gioco abbastanza complesso. Lorenzo serve una buona percentuale di prime e usa bene il diritto. Anche il rovescio sembra funzionare. La sua palla è più potente.
Marco nel quarto game annulla due opportunità di break, ma non la terza. Un suo errore mette Lorenzo nelle condizioni di brekkare. 3-1. Il palermitano nel quinto game sale 0-40. Un errore di diritto del piemontese e Cecchinato controbrekka immediatamente. Nel gioco successivo Lorenzo recupera da 40-0 ma non riesce a brekkare e Marco completa la rimonta. 3-3.
Con due serve&volley consecutivi Sonego si riporta avanti. L’ottavo game è vinto da Cecchinato ai vantaggi. 4-4. Nel nono gioco il torinese serve bene e vince senza concedere punti. Marco sta servendo molto meglio rispetto al primo set mentre Lorenzo è sicuramente calato alla risposta. 5-5.
Un diritto vincente dopo il servizio garantisce a Sonego almeno il tie-break. Meritatamente anche Cecchinato arriva al jeu decisif. 6-6.
Lorenzo inizia più preciso e sicuro. 4-1. Girano sul 4-2. Si vedono diversi vincenti. Diritto vincente del piemontese. 5-3. Errore di Sonego. Cecchinato recupera il minibreak. 5-4. Palla steccata da Lorenzo. 5-5. Sonego sbaglia di diritto. 6-5 Cecchinato. Set point per il palermitano. Vincente del piemontese all’incrocio delle righe. 6-6. Servizio vincente di Lorenzo. 7-6. Match point per il piemontese. 7-7. Risposta vincente di Lorenzo e nuovo match point. Lo smash chiude la partita a favore di Sonego. 7-67 Sonego.
Sonego ha giocato bene per cinquanta minuti, dopo si è perso come gli succede troppo spesso. Se vuole andare avanti nel torneo non deve avere alti e bassi. Domani incontrerà Munar, partita con un avversario ostico e discreto terraiolo. Speriamo di vedere il Sonego del primo set anche nel secondo.
Sonego-Cecchinato 6-1 7-67