Con il torneo di Kitzbühel, la cui prima edizione fu giocata nel 1945, si chiude per quest’anno la stagione dei tornei Atp sulla terra battuta. Se ne riparlerà con quello di Cordoba, in Argentina, nel prossimo febbraio. Nella piccola città austriaca sono presenti sette argentini, altri tre sudamericani e più in generale i terraioli che non perdono l’occasione di poter far punti sulla loro superficie preferita.
L’unico azzurro presente, Cecchinato, ha perso dal colombiano Galan che gli ha lasciato solo quattro game. Speriamo che il palermitano continui a crederci e il prossimo anno torni a giocare abbastanza bene. La sua stagione, finora, è stata insufficiente.
Nella parte alta del tabellone si giocavano i quarti di finale Etcheverry (1)–Galan e Molcan–Baez. In quella bassa c’erano Djere(5)–Cachin (3) e Thiem–Rinderknech.
Il ventiquattrenne argentino Etcheverry (1) che ricordo è arrivato ai quarti di finale al Roland Garros ma che non ha fatto bene né a Bastad, né ad Amburgo oggi ha sconfitto in rimonta il colombiano Galan. Dopo aver perso il primo set al tie-break nel secondo ha brekkato, dopo aver sprecato diverse occasioni, all’ottavo game per chiudere al nono a 15. Lo strappo all’inizio del terzo parziale è stato determinante per chiudere al decimo gioco senza concedere punti. Galan nel game precedente ha salvato due match point.
Etcheverry-Galan 66-7 6-3 6-4
Per Tomas Martin in semifinale sarà derby con Baez che ha sconfitto in due set il venticinquenne slovacco Molcan. Nel primo set ci sono stati tra il quinto e l’ottavo gioco quattro break consecutivi fino a quello decisivo compiuto dal giocatore di Buenos Aires al decimo quando ha strappato allo slovacco il servizio a 0. Nella seconda frazione è stato decisivo il break che Sebastian ha compiuto nel sesto game prima di chiudere al nono con relativa facilità.
Baez-Molcan 6-4 6-3
Sta continuando il periodo d’oro di Djere (5) che dopo la finale di Amburgo di domenica scorsa, oggi battendo il ventottenne argentino Cachin (3) è arrivato almeno alla seconda semifinale consecutiva. Nel primo set lo strappo definitivo c’è stato nel settimo game, mentre nel secondo il dominio di Laslo è stato più netto. Ha brekkato nel primo e nel settimo gioco per chiudere nel successivo a 15.
Djere-Cachin 6-4 6-2
Thiem, attuale n°116 della classifica mondiale ed entrato in tabellone con una wild card, ha sentito aria di casa ed è riuscito a esprimersi come ancora non gli era riuscito nel 2023, periodo nel quale ha vinto un numero irrisorio di partite. E’ arrivato in semifinale, l’ultima a livello Atp l’ha giocata ad Anversa nell’ottobre del 2022.
In questo torneo dopo aver battuto il qualificato argentino Bagnis in due tie-break e Zhang in rimonta, oggi ha sconfitto Rinderknech, attualmente n°67 della classifica mondiale.
Dopo aver perso il primo parziale, nel secondo ha brekkato nel quarto game mentre in quello decisivo lo strappo definivo è arrivato al terzo game. Ancora molti gli errori, ma la voglia di lottare e di riemergere dalle paludi mi sembra ancora molta.
Thiem-Rinderknech 4-6 6-3 6-4
Partite di semifinale che si giocheranno domani:
Etcheverry-Baez
Djere-Thiem