Nella prima semifinale derby argentino tra il giocatore di La Plata Tomas Martin Etcheverry (1) e il player di Buenos Aires Sebastian Baez. A livello Atp si sono incontrati due volte. La prima a Lione nel 2022 vinse Sebastian, la seconda a Santiago Tomas Martin. Quest’anno Etcheverry con quarti di finale raggiunti al Roland Garros è l’argentino che ha fatto meglio. Vedo lui come favorito perché ha la palla più potente e profonda.
Nei primi game, come era prevedibile, è il player di La Plata che prova a imporre la maggiore potenza e profondità dei suoi colpi. Ha anche una palla break al primo turno di servizio che non riesce a sfruttare. Baez è quasi sempre costretto a remare ma ogni tanto è bravo a giocare improvvise accelerazioni o palle corte che rompono il ritmo. Nel quarto game Etcheverry ha un’altra palla break sempre annullata. Sebastian ha schemi più vari e un gioco se vogliamo maggiormente spettacolare. Etcheverry fa della potenza e della lunghezza dei suoi colpi la sua arma migliore. 2-2.
Con il primo doppio fallo Tomas Martin concede la prima palla break annullata con un ace. La palla corta è un’arma spesso vincente per Baez che spesso chiude lo schema con un passante. Per sei game sostanzialmente equilibrati hanno giocato 40 minuti. 3-3.
Gli scambi sono comunque intensi, l’impegno è massimo. Si vede che entrambi ci tengono molto a fare bella figura nei confronti del pubblico e dell’avversario-amico. L’ottavo game è vinto dall’argentino di Buenos Aires senza concedere punti. 4-4.
Etcheverry con uno smash non controllato vince il nono game a 30. Ci stiamo ovviamente al momento decisivo del primo set. Baez sta sicuramente giocando con il braccio più sciolto rispetto al primo set. Per la seconda volta consecutiva vince il turno di servizio senza concedere punti. 5-5. Arriva il break di Sebastian che adesso va a servire per la prima frazione. Qualche errore di troppo ed è jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Girano sul 4-2 per Baez che ha un minibreak da gestire. Un passante di diritto molto bello permette a Etcheverry di accorciare. 4-3. Diritto vincente di Thomas Martin. 4-4. Uno-due del player di La Plata 5-4. Sul 5-5 Etcheverry sbaglia di diritto e poi svirgola la palla. 7-5 Baez.
Set equilibrato giocato al tie-break su pochissimi punti.
All’inizio della seconda frazione arriva il break immediato di Etcheverry che parte con convinzione. Con l’ace vince il secondo game a 0 e consolida il vantaggio. 2-0 Etcheverry. Tomas Martin con un bel diritto in corsa brekka di nuovo e si porta sul 3-0.
Con una smorzata molto bella il giocatore di La Plata vince il quarto game e indirizza in modo abbastanza inequivocabile il set. 4-0 Etcheverry. Baez vince il quinto game con disinvoltura ma la frazione sembra segnata. Evidentemente Sebastian non è della stessa idea perché riesce a brekkare soprattutto perché l’avversario commette molti errori. 4-2. Con due ace consecutivi Baez si avvicina ulteriormente. 4-3. Ha vinto gli ultimi tre game.
Il giocatore di Buenos Aires quando gli scambi si allungano vince con più frequenza il game. Martin annulla la palla del 4-4 e con un rovescio sbagliato di Baez riesce ad arrivare sul 5-3. Errore di Baez in uscita dal servizio che manda Tomas Martin a set point. Il diritto di Sebastian si affossa in rete. Si va al set decisivo. 6-3 Etcheverry.
Etcheverry ha meritato il set grazie ad un gioco più aggressivo e preciso che gli hanno consentito di brekkare per tre volte. Tutto rimesso al gioco decisivo.
Ottimo avvio di Etcheverry che vince il proprio turno di servizio senza concedere punti. Anche gli altri giochi sono interlocutori. Il quinto viene vinto da Martin ancora 0. 3-2 Etcheverry. Il successivo è di Sebastian a 15. Questo set è particolarmente equilibrato ma non molto lottato. Non sono mai giunti nemmeno ai vantaggi. 3-3.
In questa frazione Martin al servizio è ingiocabile. Baez non riesce a trovare il modo per infastidirlo. Il set è stato dominato dai servizi. Non si sono visti punti molto belli, pochi gli scambi da ricordare. 4-4.
Con due errori di diritto e due doppi falli improvvisamente Martin perde servizio a 0. Sebastian va a servire per il match. 5-4 Baez. Passaggio a vuoto di Etcheverry nel momento decisivo. Con un punto a rete Baez va a match point. Chiude alla prima occasione. 6-4 Baez.
Nel momento determinante Baez ha giocato più spavaldo e decisivo meritando la vittoria. Martin è un giocatore più potente ma l’avversario ha dimostrato maggiore capacità di concentrazione e di volontà sul finale.
Baez raggiunge la seconda finale della stagione e incontrerà il vincente tra Djere e Thiem.
Baez-Etcheverry 7-6 3-6 6-4