Finale tra Sebastian Baez, l’argentino che quest’anno non ha completamente confermato la stagione 2022 anche se ha vinto a Cordoba, e Dominic Thiem che non arriva ad una finale da quella giocata nel 2020 alle Atp Finals dove perse da Medvedev.
Nell’unico precedente ha vinto Sebastian, erano i quarti di finale di Bastad dello scorso anno.
I giocatori iniziano la partita con circa 90 minuti di ritardo a causa della pioggia. Dopo cinque punti consecutivi iniziali di Baez, Thiem si sblocca al servizio e con un ace conclusivo pareggia il conto. Per l’austriaco non poteva partire peggio l’incontro. Nel quarto game un doppio fallo e un errore di diritto finito in rete di Dominic concedono all’argentino di Buenos Aires il break che viene confermato nel game successivo. 4-1 Baez.
Sebastian è molto aggressivo e appena la palla dell’austriaco si accorcia è bravo ad approfittarne. Nel sesto game arrivano due palle break che l’austriaco annulla. Con un bellissimo lungolinea di rovescio rimane nel set. 4-2. Un diritto vincente e un lungolinea di rovescio di Baez sono i punti che chiudono il settimo game. 5-2. Sebastian vince il nono gioco a 15 e con esso il primo set nel quale non ha concesso palle break. 6-3 Baez.
Thiem ieri ha giocato in semifinale con Djere una partita molto complessa. Probabilmente non ha completamente recuperato le energie psicofisiche che ha speso in un match durato oltre tre ore.
Bruttissime notizie per Thiem che dopo un rovescio in rete viene brekkato nel primo game della seconda frazione. Per ora il pubblico è abbastanza silenzioso, si sente poco. Baez mette molto spesso in difficoltà Thiem quando serve, mentre lui perde pochissimi punti quando è al servizio. 2-0 Baez. Sebastian consolida il vantaggio vincendo il quarto e il quinto gioco che significano essere vicinissimo al traguardo. 4-1 Baez.
L’austriaco sembra svuotato di energie e privo di cattiveria agonistica necessarie per recuperare una situazione veramente al limite. Sul 4-1 ha due palle break per provare a rientrare ma l’argentino non cede un punto e continua a giocare molto aggressivo. 5-1.
Mi sembra che Sebastian sia giunto al capolinea, non vedo come Thiem possa raggiungerlo. Sarebbe un’impresa epica. Intanto Baez gioca il primo match point dell’incontro. Con un rovescio lungolinea in rete Dominic chiude una prestazione sottotono che probabilmente dipende dallo sforzo immenso che ha profuso ieri. 6-1 Baez.
Baez ha vinto comunque meritatamente. Al servizio è stato ingiocabile ma anche negli altri colpi e nelle varie zone del campo è stato superiore.
Baez-Thiem 6-3 6-1