Daniil Medvedev (2) parte nettamente favorito nel match che lo vede di fronte ad Alex de Minaur che ha già incontrato cinque volte. L’australiano di Spagna ha vinto solo l’ultima volta a Parigi-Bercy l’anno scorso. In questo torneo Alex ha sconfitto Norrie (11), Dallo e Fritz (8) mentre Medvedev ha dovuto battere due azzurri: Arnaldi e Musetti (16), entrambi in due set.
Il primo game complesso, anche se non ci sono state palle break, è il quinto che Medvedev vince al decimo punto. I giochi precedenti sono stati interlocutori perché nessuno è riuscito a prendere il sopravvento. Nel sesto il russo sale sullo 0-30. L’australiano recupera fino al 30-30 ma la prima palla break del match è del russo, figlia degli sforzi che l’avversario di Daniil deve fare per rimanere nello scambio. 4-2 Medvedev.
L’australiano sta giocando bene ma piano piano la distanza incomincia a vedersi. L’intensità degli scambi aumenta e Alex ha solo la corsa e poco altro per contrastarla ma ovviamente non basta. Improvvisamente il russo concentra una serie di errori sia di diritto che con il servizio. L’aussie controbrekka e riapre il set. 5-4 Medvedev.
Con un decimo game nel quale Daniil va fuori giri l’australiano di Spagna arriva al 5-5 che personalmente non credevo possibile. de Minaur sta sicuramente giocando una buona partita nella quale prova a far muovere, per quanto possibile, il russo e gioca variazioni improvvise di ritmo. Alex si appoggia bene sui colpi del moscovita che di diritto sta sbagliando molto. 6-6.
Tie-break. Parte molto meglio Daniil. 4-1 Medvedev. Il sesto punto è lunghissimo. Lo vince il moscovita con un colpo a rete. Finora de Minaur ha tenuto al servizio un solo punto. 5-2. Inspiegabilmente il russo sbaglia due punti consecutivi. L’australiano ringrazia e torna sotto. 5-4 Medvedev. Un errore gratuito di Alex e Daniil si porta 6-4. Doppio fallo e l’australiano è in parità. 6-6. Ace Medvedev. de Minaur è aggressivo. 7-7. Una bella accelerazione di Alex che raggiunge il primo set point. E’ fuori il rovescio del russo. 7-67 de Minaur.
Alex è forte mentalmente. Lo ha dimostrato ieri con Fritz, anche oggi ci ha sempre creduto nonostante la situazione al tie-break fosse difficilissima da recuperare. Ricordiamo che ha anche annullato un break.
Sicuramente il russo ha subito un bel colpo negativo. E’ stato bravo a non demoralizzarsi e a riprendere immediatamente il suo cammino. Brekka alla seconda occasione e consolida. 2-0 Medvedev.
L’aussie è comunque bravo a provare continue variazioni che così bene gli hanno portato nel primo set. Quello che piace dell’australiano è la sua tenuta mentale oltre che fisica. In certi momenti è de Minaur che fa il Medvedev. Due errori di troppo di diritto di Daniil permettono all’avversario di controbrekkare 2-2.
Il livello è alto, gli errori pochi. Alex cerca sempre più spesso la via della rete e la spinta. Daniil controbrekka nel quinto game rendendo vani, almeno per ora, gli sforzi dell’australiano. Il russo consolida. 4-2.
Un doppio fallo di Medvedev, dopo un game giocato male, permette a de Minaur di riagganciarsi. 4-4. Alex gioca un nono game formidabile concluso con un ace. Daniil sta giocando con meno personalità del solito anche se il decimo game lo gioca molto bene. 5-5.
de Minaur non vuole fare tuttavia brutta figura e gioca come poche volte mi sia capitato di vedere. 6-5. Nel successivo arriva il match point a favore dell’australiano annullato da una ottima seconda. Una volée sbagliata in modo clamoroso e un doppio fallo regalano la semifinale a de Minaur che giocherà con Davidovich Fokina. 7-5 de Minaur.
Intendiamoci, considerando la partita nel suo complesso Daniil non ha regalato niente. L’australiano è stato bravo a recuperare, a non demoralizzarsi e a giocare continue variazioni. Ha meritato ampiamente il match anche se il russo è stato molto più falloso del solito.
de Minaur-Medvedev 7-67 7-5