Partita secondo me molto difficile quella che deve giocare Alexei Popyrin, che si trova nei quarti di finale un po’ per caso visto che non aveva superato nemmeno le quali, contro Hubert Hurkacz che invece questo turno se lo è meritato visto che ha eliminato Tsitsipas che l’anno scorso arrivò in finale.
I due precedenti, entrambi giocati sul cemento di Indian Wells e vinti dal polacco, valorizzano l’ipotesi di una partita abbastanza semplice per Hubert.
Difficile descrivere un match che non c’è. Hubert mostra senza difficoltà il meglio del proprio tennis che è fatto di grandi servizi, belle volée, palle corte e ottime verticalizzazioni. Anche da fondo campo, non proprio il punto di forza del giocatore di Breslavia, difficilmente l’australiano riesce a tirarar fuori punti con facilità. Alexei riesce a far suo solo il quinto gioco. 6-1 Hurkacz.
Vediamo se nel secondo set Popyrin riesce almeno ad onorare un quarto di finale di un Masters 1000 e a divertire il pubblico. Finora non ci è riuscito.
Hubert, che l’anno scorso fece la finale a Montreal perdendo da Carreño, ha almeno la grande possibilità di ritornare in una semifinale di un Masters 1000, visto che negli ultimi 12 mesi in questi tornei non ha fatto benissimo. E’ per questo che Hubert sembra molto concentrato e volenteroso di centrare l’obiettivo.
Popyrin nella seconda frazione ha alzato il livello del servizio, che mi sembra l’unica arma a sua disposizione, anche se il polacco è un giocatore vero, ma discontinuo, e quindi non credo basti. La seconda frazione non è entusiasmante ma è più equilibrata. Non si sono viste palle break. 3-3.
Nell’ottavo game abbastanza improvvisamente l’australiano arriva per la prima volta nel match sullo 0-30 ma soprattutto con ottimi servizi Hubert risale la corrente. 4-4. Alexei con un buon game si garantisce almeno il jeu decisif. Anche Hurkacz lo raggiunge. Giusta risoluzione. Hanno vinto 29 punti a testa.
Tie-break. Il jeu decisif di solito viene vinto dal player più forte. E quello che sta succedendo questa volta. Girano sul 5-1. Con un servizio vincente Hubert si porta sul 6-1. Popyrin fa suoi i due punti successivi. 6-3. Doppio fallo di Hubert. 6-4. L’australiano gioca un bellissimo undicesimo punto. 6-5. Incredibile, arriva la rimonta. L’australiano annulla cinque palle match. Girano sul 6-6. Ancora un punto di Alexei che va a set point annullato da un ace. 7-7. Buon diritto a chiudere. 8-7. Servizio vincente di Popyrin. 8-8. L’australiano non controlla un diritto. 9-8. Ace di Hubert. 7-68 Hurkacz.
Primo set dominato da Hubi che nel secondo, al tie-break, stava per compiere una frittata. Partita e semifinale comunque meritata dal polacco che sta giocando nel complesso un buon torneo.
Hurkacz incontrerà il vincente tra Alcaraz e Purcell.
Hurkacz-Popyrin 6-1 7-68