Dei 15 player italiani che affrontano il primo turno di qualificazione finora hanno giocato in nove. C’è stato un derby. Hanno vinto in quattro.
Il risultato forse più eclatante della giornata l’ha ottenuto Federico Gaio che ha sconfitto il favorito francese Hugo Grenier (32). Federico, dopo aver perso il primo set, ha alzato il rendimento del suo gioco in tutti i fondamentali dimostrando un buon stato di forma. Break decisivo nel sesto game del secondo set. Nel terzo Gaio si è dimostrato più centrato e concentrato fin dal primo gioco. Incontrerà l’argentino Comesaña.
Gaio-Grenier 3-6 6-3 6-2
Anche Alessandro Giannessi, l’ultimo degli italiani per classifica a entrare in tabellone, ha ottenuto un successo significativo battendo la giovane promessa francese Mayot. Anche se ha vinto in due set il match è stato molto tirato. Nella prima frazione vittoria da cardiopalmo al tie-break, break al dodicesimo game nel secondo. Incontrerà Zeppieri.
Giannessi-Mayot 7-67 7-5
Giulio Zeppieri (30) ha sconfitto nell’unico derby di giornata Riccardo Bonadio. E’ stato un incontro giocato punto a punto. La svolta è arrivata, dopo i due tie-break, nel sesto game della frazione conclusiva quando il giovane laziale ha approfittato di un paio di errori di troppo del friulano che gli hanno permesso di andare sul 4-2 per poi chiudere tranquillamente.
Zeppieri-Bonadio 7-610 63-7 6-3
Buona vittoria di Raul Brancaccio contro l’ucraino Sachko. Decisivo il primo set quando è riuscito ad annullare diversi set point nel decimo game per poi dominare il secondo nel quale ha ottenuto tre break. Al secondo turno incontrerà Skatov.
Brancaccio-Sachko 7-65 6-3
Fin qui le belle notizie. E’ stato sconfitto Mattia Bellucci dall’esperto Kukushkin che quando gioca tornei Slam riesce ancora, nei limiti delle sue possibilità attuali, a dimostrarsi pericoloso e capace di alzare il suo rendimento.
Kukushkin-Bellucci 6-4 7-64
Francesco Passaro contro il coreano Hong, player ampiamente alla sua portata, ha dimostrato di essere in crisi di identità e di gioco. Deve migliorare molto la qualità dei suoi colpi se vuole tornare competitivo.
Hong-Passaro 7-63 6-4
La delusione più grande è arrivata da Luca Nardi (15) che si è fatto brekkare nel primo game da Tirante sia nel primo che nel secondo set. Dal pesarese mi aspettavo una partita migliore sia dal punto di vista tattico che da quello tecnico. Ha alternato giocate spettacolari a momenti decisamente negativi. Mi piacerebbe vederlo più reattivo in campo. Sarebbe fondamentale mostrare in modo un po’ più evidente la sua presenza nei momenti importanti. Tra i giocatori che stanno facendo le qualificazioni era quello meglio posizionato nella classifica mondiale.
Tirante-Nardi 6-4 6-4
Ha perso in modo netto anche Franco Agamenone contro lo statunitense Zheng. Purtroppo l’italo argentino ha perso quello spirito vincente che l’anno scorso gli aveva permesso di avvicinarsi alla top 100.
Zheng-Agamenone 6-2 6-3
Devono giocare ancora il primo turno Fognini, Cobolli, Travaglia, Lavagno, Vavassori e Gigante.