Ormai Lorenzo Sonego che gioca nel circuito Atp da diversi anni incomincia ad avere la sua esperienza e questo si vede, anche se non sempre. Prima si posizionava molto più indietro aspettando l’errore dell’avversario, cercando molti meno winner e per questo motivo veniva chiamato il polipo. Il rovescio era troppo spesso insicuro, la risposta al servizio incerta.
Aver incominciato a fare match sul veloce indoor e outdoor oltre che sull’erba lo ha costretto a cambiare di molto il modo di giocare e anche al primo turno degli US Open contro lo statunitense ventiseienne Nicolas Moreno De Alboran, n°131 della classifica mondiale, player da Challenger che proviene dal College californiano di Santa Barbara, si è visto chiaro il cambio di rotta.
Solo nel secondo set c’è stata qualche esitazione che ha permesso a De Alboran di ritornare provvisoriamente in partita. Tuttavia questa volta io, che sono spesso critico nei confronti del piemontese per i suoi passaggi a vuoto, devo ammettere che si è visto da parte sua un passo in avanti perché ha saputo gestire al meglio i momenti più complessi riuscendo a controllare con saggezza la partita.
Nel primo set, prima del break avvenuto al quarto gioco, c’è stato una game molto lungo – 20 punti – nel quale Lorenzo avrebbe potuto fare un primo vuoto ma l’americano tra colpi d’applauso ed errori da dilettante è riuscito a tenere. Lorenzo nella prima frazione non ha rischiato nulla al servizio e ha lasciato sfogare Nicolas nei suoi momenti migliori. 6-3 Sonego.
L’allievo di coach Arbino ha iniziato molto bene anche il secondo set ma è stato proprio in questa frazione che ha avuto gli unici veri passaggi a vuoto permettendo per ben due volte allo statunitense di rientrare. Lo ha fatto nel quarto game, 2-2, e nell’ottavo, 4-4, ma lo strappo al nono ha consentito a Lorenzo di chiudere al decimo senza lasciare punti. 6-4 Sonego.
Nella seconda frazione Lorenzo ha concesso di più anche perché l’avversario ha prodotto il massimo sforzo ma tra la fine del set e l’inizio del terzo la distanza tra i due per tecnica ed esperienza si è vista tutta. Il torinese con due break è volato fino al 4-0 nonostante un problema al braccio destro per il quale ha chiesto il medical time out. Lo spavento per chi osservava non è mancato insieme a qualche errore di Lorenzo che comunque ha chiuso all’ottavo gioco concedendo poco al servizio. 6-2 Sonego.
Sonego-De Alboran 6-3 6-4 6-2