Quarto di finale della parte alta che prevede il derby russo tra gli amici Daniil Medvedev (3) e Andrej Rublev (8). I precedenti a livello Atp danno in vantaggio il moscovita che vive in Francia per 5 a 2. Nel 2020, nei mesi della pandemia s’incontrarono nei quarti di finale dello Slam newyorkese. Vinse Daniil in tre set. Nelle ultime tre sfide due le ha vinte Andrej.
In questo torneo i percorsi sono stati abbastanza tranquilli. Daniil ha perso un set con O’Connell e negli ottavi con de Minaur. Rublev uno con Monfils, con Rinderknech e con Draper.
Primo game vinto da Rublev senza difficoltà. Andrej strappa il servizio. Non ha ancora concesso punti. Con un diritto incrociato il moscovita allenato da Viciente consolida il vantaggio. 3-0. Medvedev muove il suo punteggio. Daniil incomincia a giocare profondo. 0-40. Rublev con una palla corta perde il servizio, per lui tutto da rifare o quasi. In pochi minuti riesce l’operazione aggancio. E’ Rublev ora a commettere troppi errori. 3-3.
Andrej torna a conquistare un game. Lo vince a 0. Con un ace Daniil si porta sul 4-4. Rublev è partito bene ma nel giro di pochi minuti il senso del set è cambiato. Incomincia a commettere qualche errore di troppo e Daniil ne approfitta immediatamente, cambia completamente velocità e direzione della palla ogni volta che ne sente il bisogno. Al secondo set point chiude la prima frazione. 6-4 Medvedev.
Dobbiamo considerare che si conoscono molto bene e il gioco di Rublev ha meno variazioni. Daniil lo sa leggere perfettamente e sa approfittarne appena ne ha la possibilità. Medvedev si è dimostrato un fine stratega.
Hanno ricominciato giocando con grande intensità. Gli scambi sono lunghi e veloci. Con una volée a rete fuori di alcuni centimetri, Rublev perde il proprio game al servizio. Con due doppi falli di fila di Daniil Rublev controbrekka e pareggia il conto. 1-1. Con un ottimo game, chiuso da una buona palla a rete, Rublev torna in vantaggio. Adesso Andrej sta colpendo con discreta fluidità. In pochi minuti Medvedev perde per la seconda volta il servizio. 3-1 Rublev.
E’ un momento non proprio favorevole per chi serve. Daniil controbrekka a 30. La partita non è bellissima. Difficile chiederlo a giocatori che si conoscono da quando erano bambini. Con un ace Medvedev riaggancia il connazionale. 3-3.
Quando Daniil riesce a insistere sulla diagonale del rovescio per Rublev ci sono spesso problemi. Si vedono molti scambi lunghi e intensi ma l’impressione è che sia Medvedev a fare il buono e il cattivo tempo. Brekka di nuovo. 4-3 Medvedev.
Rublev è molto discontinuo e nell’ottavo gioco spreca troppo. Non sfrutta tre palle break e Medvedev allunga. Con un doppio fallo arriva set point per Medvedev che con un bellissimo rovescio lungolinea, mentre Rublev si trova nella terra di nessuno, vince il set alla prima opportunità. 6-3 Medvedev.
Grande recupero di Daniil che è più completo e gioca maggiori variazioni. La strada per Rublev è complicatissima. Il recupero mi sembra impossibile.
E’ Daniil che incomincia a servire nel terzo set. Gli scambi sono intensi ma Rublev per provare a fare il punto deve alzare la velocità e spesso va fuori giri. Andrej continua a lottare e questo gli fa onore. Il terzo game è lunghissimo. Rublev brekka alla terza opportunità ma viene immediatamente controbrekkato. 2-2. I break sono continui in questo momento. Il problema per Andrej come si è visto è mantenerlo. Anche stavolta avviene l’allungo. Rublev sembra avere più energie psicofisiche. 4-2 Rublev.
Con un diritto in corsa Medvedev controbrekka e si riporta in parità. L’impressione è che, visto lo sforzo fisico che sta facendo, voglia chiudere in tre set. Daniil salva ancora una palla break e va a un game dalla vittoria. 5-4 Medvedev.
0-30. Andrej è a un passo dal baratro. Con una gran prima completa il recupero. 30-30. Rublev manda fuori il rovescio. 40-40. Con un grandissimo recupero di rovescio nei pressi della rete Medvedev va a match point. Andrej annulla con un ace. E’ il momento ora del doppio fallo. Ancora match point. Con un passante di diritto incrociato Rublev annulla nuovamente, ma si arriva ancora a match point con un rovescio lungolinea. Rublev con un servizio al centro annulla di nuovo. Doppio fallo e sono al quarto match point. Schiaffo vincente di Rublev. Game infinito. Diritto fuori di Andrej ed è quinto match point. Con un diritto in rete dell’avversario, Medvedev chiude una partita faticosissima. 6-4 Medvedev.
Rublev è sempre stato in vantaggio ma Medvedev ha meritato perché ha dimostrato di essere un giocatore completo che ha sempre sfruttato le difficoltà dell’amico Andrej.
In semifinale Medvedev incontrerà il vincente tra Alcaraz e Zverev.
Medvedev-Rublev 6-4 6-3 6-4