Si ricomincia contro il Cile che nella prima giornata ha battuto la Svezia. L’Italia non solo deve portare a casa la vittoria ma sarebbe quasi necessario il bottino pieno. Deve giocare ogni partita con attenzione e il massimo della concentrazione. Non si può più sbagliare nulla, Volandri è il primo a saperlo. Speriamo che abbia ascoltato bene tutti i giocatori della squadra e abbia fatto le giuste valutazioni tecniche e tattiche. Gli incontri da preparare sono tre. L’esordio in singolare di Arnaldi è scontato. Sarà il primo a scendere il campo.
Da regolamento scendono in campo i n°2. Matteo Arnaldi gioca il primo incontro con Cristian Garin. Matteo annulla una palla break e vince il primo gioco al decimo punto. Garin tiene il proprio turno a 15. E’ importante che il sanremese faccia passare i primi game senza pagare tassa. Il terzo gioco lo recupera da 0-30. Ha bisogno di sciogliere il braccio e di trovare il tempo sulla palla. Un po’ di emozione non può non averla. Nel quinto gioco l’azzurro dal 30-0 con un paio di errori di troppo si fa recuperare e brekkare alla prima occasione. Con uno sventaglio di diritto Garin consolida il vantaggio. 4-2 Garin.
Purtroppo Arnaldi sta giocando con una bassa percentuale di prime e non riesce ad esprimersi. Non si è ancora tolto il peso psicologico dell’esordio. Viene brekkato di nuovo. 5-2. Garin vince l’ottavo game a 0. 6-2 Garin.
Arnaldi deve trovare nuove soluzioni e serenità che in questo momento gli mancano completamente.
Arnaldi spinge bene negli ultimi due punti del game e si porta sull’1-0. Matteo ha due palle break ma Garin reagisce ed è bravo a recuperare. 1-1. Comunque sembra che il giocatore ligure si stia sbloccando e Cristian è sicuramente più falloso. Diritto fuori misura del cileno che sotto 40-0 aveva recuperato fino al 40-30. Il sudamericano vince a 0 il quarto game. 2-2. Matteo si sta facendo vedere con colpi più liberi ma per ora Garin tiene con regolarità. 3-3.
Arnaldi con un cross di diritto e un errore di rovescio dell’avversario rimane in vantaggio. 4-3. Matteo recupera da 15-40. Con una buona accelerazione va sul 40-40. Garin con una buona volée porta a casa l’ottavo gioco. Nel successivo Arnaldi gioca servizi ben lavorati e rimane in vantaggio. 5-4. Il ligure sta sicuramente giocando meglio, varia di più i colpi. 0-30 Arnaldi con un colpo a rete in scivolata. E’ in rete il diritto del cileno. 0-40. L’azzurro aggredisce e chiude con uno smash finale. 6-4 Arnaldi.
Matteo è cresciuto progressivamente, speriamo che mantenga questa spinta.
Arnaldi vince il primo game tenendo il servizio a 15. Garin risponde anche se il ligure è un altro giocatore rispetto al primo set. 1-1. Con l’ace al centro e un servizio a uscire l’azzurro vince il secondo turno di servizio. Nel quarto gioco dopo una prima palla break Matteo ne ottiene una seconda con una ottima difesa. Garin annulla. Un lob strepitoso porta Arnaldi alla terza palla break ancora annullata. Il game è lungo e difficilissimo per il cileno che alterna bei punti a errori abbastanza grossolani. Finora Cristian in questo game ha salvato quattro palle break. Con un bel passante il sanremese ottiene la quinta palla break. Garin si salva ancora ma la sesta è quella buona per l’azzurro con un bellissimo smash. 3-1 Arnaldi.
Il cileno sta progressivamente perdendo sicurezza. Matteo sta rovesciando un match che sembrava chiuso ma deve continuare a tenere alta la concentrazione perché non è finita. Con l’ace sul 40-15 Arnaldi è in fuga. 4-1. Garin rimane a galla. Arnaldi deve difendere il break lottatissimo ottenuto al quarto gioco. Continua a mettere pressione e va a prendersi i punti anche complessi con coraggio, per esempio attaccando. 4-2.
Il settimo gioco è una sofferenza. Garin recupera dal 40-0 al 40-30 e anche grazie al nastro amico l’azzurro tiene il servizio. 5-2. Nel successivo Arnaldi sale sullo 0-30 e 0-40 ma Cristian con buoni servizi e costruzioni d’attacco tiene il turno. Nel nono Arnaldi non trema e gioca in spinta. 40-0. Con un ace chiude il match. 6-3 Arnaldi.
Arnaldi ha fatto vedere il suo valore tecnico, la garra e le capacità di saper vincere. Il primo mattoncino di oggi è stato messo.
Arnaldi-Garin 2-6 6-4 6-3