Partita non certo facile ma Lorenzo Musetti (2) contro Roman Safiullin credo possa essere considerato il favorito, il russo è un player che soprattutto quest’anno si è mostrato di un certo livello. Ricordo che ha perso ai quarti di finale di Wimbledon contro Sinner.
Safiullin ha sconfitto in questo torneo Nakashima, Evans e Thompson senza perdere ancora un set. Il carrarino dopo il bye del primo turno ha battuto Sekulic in una partita non giocata al meglio, mentre contro Rinderknech la sua prestazione è stata di buon livello.
Si sono incontrati solo una volta. Era il torneo di Bergamo 2019 quando il carrarino non aveva ancora 17 anni. Vinse il russo. Fu il torneo vinto da Sinner e nel quale l’altoatesino si fece conoscere al mondo del tennis come ragazzo pericoloso e dal futuro certo.
Nei primi game è soprattutto il player di Podol’sk a fare la partita e a cercare i vincenti anche se Lorenzo controlla e non rischia niente. 2-2. Nel sesto game Safiullin con due punti ben condotti va sullo 0-30 e con una risposta vincente si porta sul 30-40. Errore di diritto abbastanza grossolano e buon a tenuta di Lorenzo che vince tre punti consecutivi. 3-3.
Nel successivo Safiullin con un ace non concede opportunità a Musetti di avvicinarsi. Il russo finora appare un po’ più determinato e aggressivo. Anche l’ottavo gioco non è per niente facile per l’azzurro che gioca con un avversario dalla palla molto pesante. Rovescio in rete di Musetti ed è break di Roman che anche nel nono game continua a spingere. Musetti perde troppo campo e cede il set. 6-3 Safiullin.
Primo set meritato da parte di Safiullin che ha sbagliato pochissimo e si è mostrato sempre aggressivo e sicuro.
Lorenzo deve spingere e variare maggiormente sperando anche che l’avversario perda in continuità. Il suo primo turno di battuta è vinto abbastanza facilmente dall’azzurro. Nel terzo gioco un doppio fallo e un errore di diritto porta Roman sullo 0-30. Il carrarino recupera e con un ace è parità. Con una volée ben giocata il carrarino rimane in vantaggio. Ottimi i servizi da sinistra. Safiullin vince a 0 il quarto gioco. 2-2.
Roman sulla seconda dell’azzurro risponde sempre carico e aggressivo colpendo con i piedi ben dentro il campo. Un passante di diritto del russo lo porta sullo 0-30. Con una bella volée Lorenzo si riporta in parità. Risposta vincente sulla seconda di Musetti. 30-40. Ottime prime dell’azzurro. Il sesto game è vinto facilmente dal russo. 3-3.
Nel settimo gioco con un doppio fallo Musetti concede per la terza volta consecutiva la palla break. Errore di rovescio con la palla che finisce in rete, break di Roman che sembrerebbe avvicinarsi al traguardo. 4-3 Safiullin. Il russo continua a giocare attento, aggressivo e con ottimi servizi vince l’ottavo gioco alla quinta opportunità. 5-3 Safiullin.
Musetti ha giocato il miglior game del match in risposta ma finora non è bastato. Con un bel diritto il carrarino chiude il nono gioco. Il russo conclude continuando a servire per il meglio e senza concedere punti. 6-4 Safiullin.
Safiullin ha meritato la finale per quello che ha fatto in settimana, compresa la partita di oggi, dove si è dimostrato più aggressivo e con una maggiore adattabilità sui campi veloci. Musetti per essere competitivo su queste superfici deve mettere più peso sulla palla e avvicinarsi alla linea di fondo anche in risposta altrimenti rischia di subire troppo l’azione dell’avversario.
Safiullin incontrerà il vincente tra Zverev e Dimitrov.
Safiullin-Musetti 6-3 6-4