Secondo turno difficilissimo quello che aspetta Lorenzo Musetti contro Carlos Alcaraz (1). A livello Atp si sono incontrati due volte sulla terra battuta. Ad Amburgo nel 2022 vinse l’azzurro, mentre quest’anno al Roland Garros il successo, abbastanza facilmente, è toccato all’iberico. Al primo turno l’azzurro ha battuto Khachanov mentre il player di El Palmar ha sconfitto Hanfmann.
Lorenzo parte bene al servizio. Sembra in palla con i fondamentali. Carlos nel secondo game concede due punti. Lo spagnolo incomincia ad aumentare la frequenza e la velocità dei suoi colpi. Con una palla corta che Musetti non riesce a giocare come saprebbe arriva a 0 il primo break del set. 2-1 Alcaraz. Il gioco aggressivo di Carlos a partire dal servizio costringe l’azzurro a giocare lontano dalla linea di fondo e a correre molto. Con una risposta anticipata di rovescio lo spagnolo brekka per la seconda volta. 4-1.
Lorenzo sta provando ad arginare e non mancano nemmeno un paio di colpi spettacolari ma la pressione di Carlitos è incontenibile. Il carrarino vince a 0 il settimo game. Nel successivo Musetti con un bel passante di diritto arriva al 30-30. Diritto in rete del murciano che concede la prima palla break. Il diritto di Musetti è fuori misura. Lorenzo ha una seconda opportunità ma il diritto in risposta è sempre fuori misura. Un colpo da fondo a chiudere e un rovescio in rete dell’azzurro consentono al murciano di vincere in 39 minuti la prima frazione. 6-2 Alcaraz.
Non possiamo dire che Musetti non sia sceso in campo concentrato e cercando di dare il meglio ma Alcaraz è più aggressivo, reattivo. Merita ampiamente il vantaggio.
Con un diritto angolatissimo lo spagnolo trova immediatamente la palla break. Con un lungolinea di rovescio arriva il break. 1-0 Alcaraz. Un diritto fuori misura di Carlitos concede a Lorenzo palla break annullata da una volée di diritto. Lo spagnolo continua a giocare in pressione consolidando il vantaggio. 2-0.
Con un ace, il secondo nel match, il carrarino prova a rimanere in scia. Carlos continua a concedere pochissimo al servizio e in ogni posizione del campo. Il diritto incrociato del toscano si ferma in rete. L’iberico allunga. 3-1.
Alcaraz con il diritto soprattutto quando è portato sul rovescio diventa spesso ingiocabile soprattutto se spinto a ripetizione. Lo spagnolo gioca con tempi quasi perfetti, tatticamente non sbaglia niente. Nel quinto gioco Musetti con una prima a uscire annulla una palla break ma con una risposta di rovescio vincente Carlos si procura una seconda opportunità. E’ in rete il diritto di Musetti e secondo break. 4-1.
Lo spagnolo gioca un altro game in pressione, è ormai ad un passo al passaggio del turno. Il settimo è vinto dall’azzurro a 30. Chiude con un bel punto spinto fin dal servizio. 5-2. Carlos non perde mai la concentrazione e con un’ottima prima esterna chiude un match che non ha mai avuto storia. 6-2 Alcaraz.
Musetti ha provato ad arginare ma Carlos è di ben altro livello anche se ha commesso diversi errori gratuiti.
Alcaraz nei quarti incontrerà Ruud.
Alcaraz-Musetti 6-2 6-2