Match che Jannik Sinner (6) dovrebbe riuscire a controllare abbastanza tranquillamente considerando che c’è molta differenza nella pesantezza dei colpi rispetto a Yoshihito Nishioka. Al primo turno l’altoatesino contro Evans non ha convinto completamente. Il nipponico ha sconfitto il cinese Shang. Yoshihito viene dalla finale di Zhuhai persa con Khachanov. Nell’unico precedente, giocato quest’anno a Barcellona, ha vinto l’altoatesino al terzo set.
Subito le prime palle break a favore di Sinner perché Nishioka è poco preciso con le traiettorie e concede. Controbreak immediato del nipponico che recupera dal 40-15 Sinner. 1-1. Dopo un inizio difficile sembra che il giapponese abbia registrato meglio i colpi ed è molto reattivo. Jannik perde otto punti di fila. Il terzo e il quarto game sono vinti senza concedere punti. 2-2. Il nipponico è molto veloce quando gioca di controbalzo accorciando i tempi di esecuzione ma torna a sbagliare perché sottoposto alla pesantezza della palla di Sinner. L’altoatesino con l’ace conferma il break. 4-2.
Yoshihito annulla una palla break ma la lunghezza della palla di Jannik si fa spesso sentire. Con un rovescio lungolinea arriva la terza opportunità di nuovo annullata dopo un bello scambio. Con il passante in corsa Sinner sale sul 5-2 e va a servire per il primo set. Il braccio di Jannik corre abbastanza veloce. Alla quarta opportunità con un ace esterno l’azzurro si aggiudica la prima frazione. 6-2 Sinner.
Sinner gioca abbastanza bene ma senza esaltare. Porta a casa il compitino del primo set vinto in 48 minuti.
L’altoatesino recupera dal 40-0 e con cinque punti consecutivi strappa di nuovo il servizio. Il giapponese ha tenuto la battuta finora solo una volta. Con un ace, il terzo nel game, Sinner salva una palla break. Nel secondo gioco è il servizio a fare la differenza. 2-0 Sinner.
Il giapponese ha un servizio troppo facilmente attaccabile. Jannik lo soffoca con il suo gioco che si fa sempre più asfissiante. Dal 2-1 per Nishioka del primo set Jannik ha vinto otto game di fila. 3-0 Sinner.
Continuano gli errori del giapponese che anche mentalmente mi sembra fuori dal match. Il quarto game è tenuto senza concedere punti. Jannik ha preso le misure nei primi game, poi con il passare dei giochi ha avuto il sopravvento e non si è più fermato. Il risultato non concede appelli a Yoshihito che continua a sbagliare perché non è in grado di tenere la velocità e l’aggressività degli scambi. Jannik chiude a 0 anche il sesto game con un diritto incrociato. 6-0 Sinner.
Sinner ha giocato un ottimo secondo set. Non c’è stata partita. In questi casi è sempre difficile decifrare il valore del match. Jannik ha sicuramente alzato il rendimento rispetto al primo turno.
Adesso lo aspettano partite sicuramente più impegnative. Incontrerà nei quarti il vincente tra Rune e Dimitrov.
Sinner-Nishioka 6-2 6-0