L’ultimo quarto di finale vede affrontarsi Jannik Sinner (6) e Grigor Dimitrov. I player si sono incontrati solo due volte, la prima agli Internazionali d’Italia nel 2020 e vinse il bulgaro al terzo set. Quest’anno Jannik ha vinto a Miami abbastanza nettamente. Grigor ha superato in recupero al primo turno McDonald e al secondo Rune in due set. L’altoatesino ha avuto la meglio di Evans dopo aver perso la seconda frazione al tie-break e al secondo turno Nishioka lasciandogli solo due game.
Il primo game è lungo e combattuto. Sinner è aggressivo fin dai primi colpi. Brekka alla quarta opportunità. Il primo turno al servizio dell’altoatesino è vinto giocando meglio sulla diagonale di rovescio. 2-0. Anche Grigor vince il gioco successivo senza concedere punti. Sinner con una palla corta annulla la seconda palla break del quarto game e con buoni servizi e scambi ad aprirsi il campo recupera da una situazione difficile. 3-1 Sinner.
Grigor con un servizio centrale vince a 15 il terzo game. 3-2. Jannik conferma il break. Il bulgaro dopo aver perso il primo turno di servizio in battuta ha concesso solo due punti giocando ottime prime. Anche se la percentuale di prime di Sinner non è alta con la seconda vince quasi tutti i punti. Chiude l’ottavo gioco a 15. 5-3. Per la seconda volta Dimitrov tiene il turno alla battuta a 0. Jannik tiene il decimo game a 15. L’ultimo punto è un diritto incrociato portato molto bene tecnicamente. 6-4 Sinner.
La differenza l’ha fatta il game iniziale. La partita viene giocata su buoni ritmi.
Grigor vince il primo game giocando solo prime. Jannik pareggia il conto. 1-1. Con un punto diretto al servizio il player di Haskovo chiude il terzo gioco. L’azzurro per la seconda volta nel match tiene il servizio a 0. 2-2.
Con un diritto incrociato stretto Jannik vince il 30-15 del quinto game. Punto di grande valore. Le prime del bulgaro comunque continuano a far molto male. Grigor salva due palle break e con un ace si porta avanti. 3-2 Dimitrov. L’altoatesino taglia il campo, scende a rete e chiude con una volée. 3-3.
Jannik nel settimo game con un diritto incrociato sale 0-30. Ottima risposta di Sinner. 0-40. Dimitrov recupera e con una bella palla a rete si riporta in parità. 40-40. Doppio fallo di Grigor nel momento meno appropriato. Dimitrov recupera ancora. Con uno splendido diritto e con una ottima prima si salva da una situazione difficilissima. 4-3 Dimitrov.
Jannik è falloso con il diritto. Dimitrov gioca d’esperienza. 0-40. Sul 30-40 Grigor prende il campo in avanzamento e chiude l’ottavo game brekkando. 5-3. Il bulgaro gioca ottimi slice di rovescio ma Jannik recupera con due punti consecutivi. 30-30. E’ fuori il diritto di Dimitrov. 30-40. Il nastro trascina in corridoio il diritto. 40-40. Con un passante di rovescio Sinner ha ancora palla break. Il diritto lo tradisce ancora. Con un diritto a uscire e un rovescio fuori misura di Sinner, Grigor dopo aver annullato otto palle break nel set vince miracolosamente la frazione. 6-3 Dimitrov.
La differenza in questo secondo set l’ha fatta le tante palle break che Sinner non è riuscito a sfruttare.
L’azzurro con un rovescio incrociato brekka e va sul 2-0. Grigor negli ultimi game ha diminuito la percentuale di prime. Una palla corta che fa seguito ad un passante ben giocato di diritto porta il ragazzo della Val Pusteria sul 3-0. Jannik soffre ma lotta. E’ resiliente e combatte in ogni scambio. 4-1.
Diritto vincente dopo un rovescio con il quale si è aperto il campo e Sinner ottiene una palla break annullata da un’ottima seconda di Dimitrov. Grigor rimane nel set. 4-2 Sinner.
Un servizio a uscire e Jannik si procura la possibilità di salire nel punteggio. Gli scambi prolungati sono quasi sempre vinti dal bulgaro. 40-40. Con una costruzione vincente chiusa da uno smash l’altoatesino ha una nuova opportunità. Fuori il rovescio. Parità. Doppio fallo. Sinner con pazienza e aggressività ritrova la parità. L’azzurro annulla ancora una palla break. E’ suo un passante incrociato. Ancora vantaggio. Fuori la risposta di rovescio del bulgaro. 5-2.
Gli ultimi game sono stati lottatissimi. Il rendimento di entrambi è salito, gli scambi sono divertenti e avvincenti. Sinner, pur nella sofferenza, non indietreggia di un centimetro. Il bulgaro nell’ottavo gioco parte malissimo. 0-30. Ennesimo errore. 0-40. Jannik strappa di nuovo il servizio senza concedere punti. 6-2 Sinner.
Ottava semifinale in stagione, la ventesima in carriera a livello Atp. In semifinale incontrerà Alcaraz per la settima volta nel circuito maggiore. Tre a testa le vittorie.
Sinner-Dimitrov 6-4 3-6 6-2