Semifinale della parte bassa del tabellone: Daniil Medvedev (2)-Alexander Zverev (8), ormai un classico degli ultimi anni. Si sono sfidati la prima volta nel 2016 a San Pietroburgo. Solitamente le loro sono vere e proprie battaglie con scambi molto duri da fondo. Non si sono mai incontrati in uno Slam. Sedici gli incontri complessivi, nove ne ha vinti Medvedev che perse i primi quattro. Nel 2021 a Torino Zverev vinse la finale delle Atp Finals, l’incontro più importante che hanno giocato.
I primi game sono interlocutori, si vede ancora poco gioco. 2-2. Finora non ci sono state ancora palle break, a dominare è il servizio e l’aggressività nei primi scambi. Medvedev attacca di più anche se parte da lontano. Il sesto gioco è di Sascha che lo chiude a 15. 3-3.
La prima palla break è del tedesco che il russo annulla dopo un lungo scambio. Con l’ace ne annulla una seconda. Medvedev si salva con una prima esterna a uscire e rimane in vantaggio. 4-3. Sascha serve molto bene e con soluzioni diverse. 4-4. Finora si sono viste solo poche giocate di pregio. Nel decimo game con una bellissima risposta Medvedev si porta sul 15-30. Doppio fallo, 15-40. Due palle set per il russo annullate dal tedesco con coraggio. Errore di rovescio di Alexander. Con un passante di rovescio arriva il terzo set point per Medvedev che chiude la prima frazione. 6-4 Medvedev.
Set equilibrato rotto dalla maggiore freddezza di Medvedev. Sascha spesso si perde nei momenti risolutivi.
Quando lo scambio si allunga è il russo a portarsi a casa più facilmente il punto. Nel terzo game Daniil recupera con servizi vincenti dal 15-40. Il quinto game è vinto dal russo senza perdere un punto. Il match è giocato alternando scambi lunghi a punti molto veloci. Zverev non riesce a entrare in risposta. 4-3 Medvedev.
Nell’ottavo gioco Daniil dopo un lungo scambio si porta sul 15-30. Un passante vincente riporta il tedesco in parità. 30-30. Zverev è falloso e Medvedev arriva alla prima palla break del set. Un passante di diritto e il moscovita brekka. 5-3. Difficile pensare ad una rimonta da parte di Sascha se si pensa che in questo set Medvedev ha perso al servizio quattro punti. Daniil chiude con una serie di ottimi servizi senza dare alcuna opportunità al giocatore di Amburgo. 6-3 Medvedev.
Meritata vittoria del moscovita che su questa superficie dimostra di avere più risorse mentre Sascha non sa scardinare il suo gioco che avvolge ma che ha anche improvvise accelerazioni.
In finale il moscovita che vive sulla Costa Azzurra incontrerà il vincente tra Alcaraz e Sinner.
Medvedev-Zverev 6-4 6-3