Incontro di secondo turno tra Matteo Arnaldi e Jan-Lennard Struff (21). Matteo ha superato con tenacia e in rimonta l’australiano Popyrin, per il tedesco di Warstein è il primo incontro dato che è testa di serie. L’azzurro, n°42 in classifica e best ranking appena raggiunto, è in fiducia e dopo aver perso al primo turno nel torneo di Zhuhai, ha superato le qualificazioni a Pechino e si è arreso al secondo turno a Jarry cedendo al terzo dopo due set lottati al tie-break. Jan-Lennard, attualmente n°27 del ranking, non proviene da un buon periodo. E’ rimasto fermo per infortunio da giugno e ha ripreso nella trasferta asiatica vincendo solo un incontro dei tre disputati. I player si sono incontrati solo una volta, era il Challenger di Bergamo dello scorso novembre e vinse il tedesco in recupero.
I player tengono il proprio turno alla battuta fino al 3-2 per il sanremese che chiude il proprio a 0. Il match viene interrotto per pioggia. 3-2 Arnaldi. Alla ripresa primo strappo di Matteo nel sesto game che chiude con un passante lungolinea con un avversario che sembra abbia perso il ritmo. 4-2. Il giocatore di Sanremo vince velocemente il settimo gioco e si porta 0-40 nel successivo. Il tedesco riesce ad annullare prima i tre set point poi un quarto ma non si oppone nel nono con un determinato Matteo che chiude con una quarta prima consecutiva. 6-3 Arnaldi.
Nella seconda frazione il tedesco parte deciso e con ritmo in spinta. Nel quarto gioco, approfittando del primo passaggio a vuoto dell’azzurro, ottiene tre palle break riuscendo a strappare il servizio alla seconda opportunità. 3-1 Struff.
Anche il quarto gioco è vinto rapidamente da Jan-Lennard ma Matteo rimane in scia. 4-2. Il settimo è combattuto e il tedesco difende il vantaggio. L’ottavo game è il più lungo finora giocato, l’azzurro riesce a tenerlo con tenacia annullando anche dei set point. Nel nono il tedesco chiude facilmente a 0 e porta il match alla frazione decisiva. 6-3 Struff.
Dopo aver tenuto i propri turni iniziali al servizio Arnaldi subisce il break e si ritrova ad inseguire. 2-1 Struff. L’azzurro non si scoraggia e dopo aver tenuto il proprio turno continua a far muovere l’avversario pareggiando al sesto gioco. 3-3.
Anche il settimo è combattuto ma Matteo deve cederlo alla quarta opportunità dopo averne annullate due con una buona prima ed un rovescio lungolinea. Ancora una volta la tenacia e la resilienza del giocatore ligure nei momenti critici è fondamentale. Non molla l’avversario, controbrekka immediatamente e nonostante la pioggia che interrompe ancora per qualche minuto la partita riesce a tenere il proprio turno e a portarsi avanti servendo per il match che chiude a 0. 6-4 Arnaldi.
Ancora un’ottima prova del ligure che nonostante le fastidiose interruzioni per la pioggia ha saputo contrastare efficacemente il gioco del tedesco fatto di buone percentuali al servizio.
Arnaldi-Struff 6-3 3-6 6-4