Il cammino di Jannik Sinner (6) dopo Pechino riprende al secondo turno di Shanghai con Marcos Giron che al primo ha battuto il colombiano Galan. Non è mai facile giocare bene il primo match dopo una vittoria straordinaria. Non ci sono precedenti.
Nel primo set non potevamo aspettarci il giocatore che ha sorpreso Medvedev mercoledì. Cambio di campo, più veloce, di palle e necessità di ambientarsi sono fattori che non potevano che condizionare l’avvio della partita di Sinner. Dopo il 2-0 Giron, Sinner incomincia a mettersi in moto. Ha palle break già al terzo e al quinto gioco ma nel settimo alla seconda opportunità grazie a un lungo linea che lascia fermo l’avversario Jannik si riavvicina. Nel gioco successivo vincendolo a 0 l’azzurro completa l’operazione riaggancio. 4-4.
Marcos serve bene al centro per aprirsi il campo con il diritto ed è rapido con i piedi, veloce negli spostamenti. 6-5 Giron. Sinner raggiunge anche lui il tie-break. 6-6.
Tie-break. Il servizio al centro continua a far male a Sinner. 3-1 Giron. Ancora un diritto vincente. 4-1. Jannik con ottimi punti recupera fino al 4-3. Volée di Marcos. 5-3. Fuori il diritto di Jannik che ha sbagliato troppo con questo colpo. 6-3. L’altoatesino recupera fino al 6-5 e con un colpo di fortuna prende la rete. Arriva il riaggancio. 6-6. Marcos si porta a set point ma un suo diritto va fuori in lunghezza. 7-7. L’azzurro con un diritto si procura il primo set point e con una risposta vincente di rovescio chiude il primo set in un’ora e dieci minuti. 7-67 Sinner.
Bravissimo Sinner a recuperare un set nel quale è sempre stato in apnea e a riprendere un tie-break quasi perso.
Il californiano prova a tenere ma il rendimento di Jannik sta salendo palla dopo palla. Si vede che è in gran forma. Strappa il servizio a 0. 2-0 Sinner. Piccolo passaggio a vuoto dell’altoatesino. Lo statunitense di origine messicana è bravo ad approfittarne. La velocità della palla di Jannik è aumentata ma Giron continua a fare il suo anche se il numero degli errori è aumentato. Sinner controbrekka di nuovo a 0. 3-1. Jannik si sta muovendo bene e riesce a giocare anche buone palle corte e ottime volée. Consolida il vantaggio. 4-1 Sinner.
Gli scambi sono intensi, Sinner ha guadagnato campo, il ritmo è sempre alto. Con un ultimo punto giocato in pressione di diritto Giron vince il sesto game. 4-2. Sinner tiene il settimo continuando a giocare con aggressività. L’ultimo punto è un servizio vincente. Jannik con il suo ritmo infernale va a due match point. E’ sufficiente il primo spingendo sulla seconda dello statunitense. 6-2 Sinner.
Jannik è in formissima. Ha continuato da dove aveva finito. E’ la cinquantesima vittoria stagionale. E’ sicuro di giocare a Torino le Atp Finals. Incontrerà al terzo turno Baez.
Sinner-Giron 7-67 6-2