Matteo Arnaldi e Jeffrey John Wolf si sono incontrati il 28 settembre al primo turno del torneo di Pechino. Ha vinto il sanremese per 6-2 6-2. Matteo farà bene comunque a non fidarsi completamente di questo incontro perché lo statunitense è un giocatore discontinuo ma che riesce a salire di rendimento. Ha sconfitto Norrie, mentre Matteo ha battuto Struff.
Matteo deve muovere l’avversario che colpisce la palla sempre in modo potente ma spesso va fuori misura. Il sanremese se riesce deve prolungare lo scambio. 2-2, 15-40 sul servizio del ligure che recupera su errori dello statunitense. 40-40. Con un lungolinea Arnaldi si porta sul 3-2. Wolf incomincia a sbagliare mentre l’azzurro riesce a giocare solido. Nel sesto gioco arriva il break. 4-2. Con una risposta in corridoio dello statunitense Matteo consolida. 5-2.
Tre risposte fuori del sanremese su servizio del giocatore di Cincinnati e 40-0. Bella risposta di diritto. 40-30. Con un’altra risposta che bacia il nastro Matteo pareggia. Risposta lunga di J.J. e set point, risposta di rovescio in rete dello statunitense. 6-2 Arnaldi.
Primo set controllato bene dall’azzurro che rifila il terzo 6-2 consecutivo all’avversario.
Arnaldi incomincia il secondo set servendo. Vince il quinto game consecutivo. Wolf recupera da 0-30 e con quatto vincenti si porta in parità. 1-1. Matteo con il primo ace del match vince a 30 il terzo gioco. 2-1.
L’azzurro continua a essere solido al servizio aspettando che l’avversario abbia un calo di concentrazione. 3-2, 0-30. Fuori il diritto di Wolf. J.J. spinge e recupera fino al 40-40. Ancora un errore dello statunitense. Matteo arriva alla quinta palla break annullata da un buon diritto in progressione. Quando è in svantaggio Wolf mostra il meglio di sé. Il sesto game è il più lungo del match. Risposta lunga di Arnaldi e si chiude il gioco al ventiduesimo punto. Matteo ha avuto la possibilità di scappare. 3-3.
Wolf va sul 15-40 ma Arnaldi recupera. Lo statunitense continua a picchiare. Arriva il suo terzo break point cancellato da un ace. Ancora palla break annullata. Ancora un game abbastanza lungo. Con un rovescio lungolinea il ligure annulla la quinta palla break. Wolf strappa il servizio per la prima volta. Ora per Matteo la partita si potrebbe complicare. 4-3 Wolf.
L’americano consolida il vantaggio con un diritto in avanzamento. 5-3. Il sanremese perde la misura dei colpi. Viene brekkato di nuovo. Dopo un’ora e 40 minuti Arnaldi e Wolf sono al terzo set. 6-3 Wolf.
Matteo poteva strappare nel sesto gioco, ha perso il servizio nel successivo e quindi ha sciolto. Deve ritrovare le energie necessarie perché c’è ancora spazio e tempo per vincere il match.
Intanto Matteo, come spesso gli capita, resetta e strappa immediatamente il servizio. Il ligure consolida il vantaggio. Sembra aver ritrovato le energie necessarie. 2-0 Arnaldi. Wolf torna a muovere il suo punteggio. 2-1. Matteo ha la possibilità di andare sul 3-1 ma lo statunitense in battaglia gioca bene. Recupera lo svantaggio. 2-2. Per la prima volta nel match Wolf, vincendo il quinto game a 0, si trova in vantaggio. 3-2 Wolf. Il giocatore di Cincinnati ha alzato la qualità del suo gioco. 3-3.
Il settimo e l’ottavo game sono vinti facilmente da chi serve. Matteo chiude con un diritto in avanzamento. 4-4. Wolf non è certamente quello del primo set dove sembrava giocasse a caso. Ora i suoi punti sono più ragionati e spreca molto meno. Va sul 5-4.
Ormai i punti contano doppio, l’errore non è più concesso. 30-40 Wolf. Il primo match point è per lui. Out il suo rovescio. Grande difesa di Arnaldi che vince i punti successivi. 5-5. Sarebbe giusto ormai arrivare al jeu decisif per quello che si è visto in particolare negli ultimi due set. 6-5 Wolf, 0-30. Due doppi falli consecutivi portano J.J. a tre match point. L’azzurro compie un miracolo tennistico e recupera con cinque punti consecutivi. L’ultimo è un ace al centro. 6-6.
Tie-break. Ace di Matteo nel terzo punto. 2-1 Arnaldi. Servizio e diritto di Wolf. 2-2. Servizio vincente. 3-2 Wolf. Ancora ace. Girano sul 3-3. Fuori il diritto del ligure dopo il servizio. Errore anche dello statunitense. 4-4. Risposta lunga del sanremese. 5-4 Wolf. Lo statunitense con un bel diritto dopo un lungo scambio va sul 6-4. Chiude J.J. per 7-4. 7-64 Wolf.
Peccato per Matteo che ha perso un match che sembrava dominare. Secondo me ha sciupato una grande occasione. Wolf agli ottavi incontrerà il vincente tra Tsitsipas e Humbert.
Wolf-Arnaldi 2-6 6-3 7-64