Quarto di finale statunitense che si preannuncia molto combattuto tra Ben Shelton (19) e Sebastian Korda (26). Ben, che ha battuto nel turno precedente Sinner in rimonta, ha appena compiuto 21 anni. Il giocatore di Atlanta proviene dall’esperienza nei college americani, i migliori risultati quest’anno li ha raggiunti all’Open di Australia perdendo ai quarti da Tommy Paul e a Flushing Meadows battuto in semifinale da Djokovic. Sebastian che si è dovuto ritirare nell’Open d’Australia per infortunio al polso destro, nel proseguo della stagione ha avuto risultati altalenanti: solo una vittoria sulla terra europea, a Parigi, semifinale al Queen’s, ritiro a Winston Salem a causa di una caduta rimediata ai quarti di finale. Nel torneo precedente ad Astana è arrivato in finale. I due giocatori non si sono mai incontrati.
Con tre prime in campo e uno smash Sebastian vince il primo game. Ben chiude con il primo ace del match e pareggia i conti. Il player della Florida ha messo in campo finora solo prime. Con un bellissimo lob chiude il terzo gioco ancora a 0. 2-1 Korda.
S’incominciano a vedere i primi scambi molto divertenti. Con un rovescio in rete Sebastian perde il primo punto al servizio. La sua facilità di gioco è straordinaria. Il figlio di Petr sarebbe già intorno alla decima posizione mondiale se non avesse avuto diversi problemi fisici. Con due ace Shelton si porta sul 3-3.
Non ci sono state ancora palle break, anche se finora è Sebastian a dare più fastidio in risposta quando Ben non esplode servizi a velocità straordinaria. Set del genere hanno molte probabilità di finire al tie-break. Giocano sempre tirando al massimo. 5-5. Improvvisamente arrivano tre palle break a favore di Ben. Orribile game di Korda che ha abbassato la percentuale di prime. Una sua volée in rete gli è fatale. 6-5 Shelton. La situazione si capovolge. 0-40 e Korda controbrekka. 6-6.
Tie-break. I primi punti sono molto spettacolari. 2-2. Il livello del gioco è alto. Korda recupera dallo 0-2. Girano sul 3-3. Continuano con una situazione di parità. 4-4. Bellissima volée di Korda. 5-4. Ben in pressione. 5-5. Volée di Shelton. 6-5. Korda passa con il rovescio. 6-6. Il giocatore di Atlanta vince aggressivo a rete. 7-6. Fuori il colpo successivo da fondo. 7-7. Ancora parità. 8-8. Diritto vincente di Korda. 9-8. Lunga una sua risposta. 9-9. Torna a set point Shelton. In rete il diritto di Ben. 10-10. Shelton è bravissimo ad aprirsi il campo. 11-10. Ace. 12-10. 7-610 Shelton.
Seconda parte della frazione molto bella, tie-break epico. Set equilibratissimo.
Inizia a battere Shelton. Smash di Korda, un doppio fallo e colpo in rete: 0-40. Risposta fuori di Sebastian e ace 30-40. Colpo da fondo in corridoio del mancino di Atlanta ed è break alla terza opportunità per Sebastian. Inizio di set straordinario del figlio di Petr che gioca colpendo in modo pulito da posizione centrale e senza quasi mai arretrare. Ben commette troppi errori e subisce ancora un break. 3-0 pesante di Korda.
Ben grazie ad un paio di errori di Korda e ad un’ottima costruzione strappa il servizio. 3-1. Rispetto al primo set il secondo ha un andamento molto diverso. Sebastian torna avanti di due break in una frazione difficile da interpretare. 4-1 Korda. Il rendimento di Shelton è calato drasticamente. In questo set Ben si dimostra giocatore meno esperto e, come spesso gli capita, discontinuo. Il giocatore di Atlanta annulla 4 set point e rimane nella frazione alla terza opportunità. 5-2. Giocando meravigliosamente bene soprattutto in risposta Korda vince meritatamente il set. 6-2 Korda.
Korda reagisce immediatamente e riesce meritatamente a portarsi al terzo. Ottima prestazione di Sebastian che ha risposto benissimo.
Sebastian sta interpretando meglio la partita. Ben continua a commettere errori. In questo momento sembra uscito dal match anche a livello mentale. Gioca con troppa sufficienza. Il figlio di Petr conferma il vantaggio. 2-0. Shelton torna a servire in modo efficace. 2-1. Sebastian improvvisamente commette tre errori di fila che lo mandano 0-40. Con l’ace recupera completamente. Cinque punti consecutivi gli permettono di rimanere in vantaggio. 3-1 Korda.
Con un passante di rovescio grazie ad un ottimo gioco di polso Korda va sul 4-2. Shelton nel successivo annulla due palle break con altrettanti servizi. 4-3. Gran risposta di Ben. 15-40. Sebastian commette ancora troppi errori. E’ fuori il suo ultimo diritto. 4-4. Continui colpi di scena, 15-40. Con due ace e una bella palla corta Shelton corre verso il vantaggio. Korda tiene a 0 il decimo gioco. 5-5. Il jeu decisif come nel primo set sembra più che probabile. 6-6.
Tie-break. Sebastian inizia meglio. 3-0. Risposta vincente di rovescio in lungolinea. 4-1. Girano sul 5-1. Fuori lo slice di rovescio di Shelton. 6-1. Seconda di Ben. 6-2. Lungo il rovescio di Korda. Volée in rete. 6-4. E’ in corridoio il rovescio di Sebastian. Smash di Ben. 6-6. Clamoroso recupero con cinque match point annullati dal giocatore di Atlanta. Il diritto di Shelton è lungo. 7-6. Sebastian chiude con una volée in contropiede. 7-66 Korda.
Partita bellissima e con molti colpi di scena. Sono due giocatori da top ten e negli anni da finali Slam.
Korda giocherà la semifinale con Hurkacz.
Korda-Shelton 610-7 6-2 7-66