Ricordate Fabian Marozsan, l’ungherese semisconosciuto che al Foro Italico sconfisse Alcaraz? Al Masters 1000 di Shanghai si è riproposto ad alti livelli arrivando fino ai quarti di finale dove ha perso dal polacco Hubert Hurkacz (16) che nel 2021 vinse il primo e finora unico torneo di questa categoria battendo Sinner.
Il polacco ha meritato la vittoria in rimonta perché nel secondo e terzo set ha ceduto pochissimi punti al servizio e ha risposto aggressivo mettendo in difficoltà l’avversario che sicuramente è un ottimo tennista dal punto di vista tecnico ma che non ha esperienza a questi livelli. Ricordo che Ubi con questa vittoria è arrivato alla sesta semifinale nei Masters 1000. Oltre alla vittoria a Miami ha raggiunto la finale all’Open del Canada nell’agosto 2022.
Hubert ha perso il primo set nel quale è riuscito a recuperare un break di svantaggio nell’ottavo gioco vincendolo a 0, ma in quello successivo ha perso di nuovo il servizio da Fabian che è stato bravo a chiudere per 6-4 dopo aver annullato una palla break del player di Breslavia.
Nel secondo è apparsa abbastanza netta la distanza perché Hurkacz ha servito molto bene, costruito buone azioni d’attacco e ha risposto più aggressivo brekkando nel quarto e sesto gioco. 6-1 Hurkacz.
Nel terzo set l’equilibrio si è rotto nel settimo game nel quale il polacco ha strappato il servizio a 0 ed è riuscito a ripetersi, dopo aver vinto l’ottavo senza concedere punti, nel nono. 6-3 Hurkacz.
Hurkacz incontrerà in semifinale il vincente nel derby statunitense tra Shelton e Korda.
Hurkacz-Marozsan 4-6 6-1 6-3