Primo quarto di finale della parte alta del tabellone tra Grigor Dimitrov (18) e Nicolas Jarry (22). Il bulgaro, attualmente n°19 del ranking, ha vinto l’unico Masters 1000 a Cincinnati nel 2017, anno in cui si aggiudicò a Londra le Atp Finals che rimangono per ora il miglior successo in carriera. All’inizio dell’anno successivo raggiunse il best ranking come n°3. Grigor è in buone condizioni fisiche, ha partecipato ai tre appuntamenti in Cina: a Chengdu ha perso in semifinale, a Pechino è stato sconfitto da Sinner ai quarti e in questo ha battuto Alcaraz, in rimonta, nel turno precedente.
Il cileno, attualmente è n°22 della classifica che è anche il suo top, ha partecipato solo al torneo precedente a Pechino arrivando ai quarti e battendo al secondo turno in rimonta Arnaldi in un match combattuto che Matteo avrebbe potuto vincere. In questo torneo al terzo ha eliminato Sonego riprendendosi la rivincita della partita persa a Bologna in Coppa Davis dove Lorenzo ha annullato quattro match point. I precedenti sono due, entrambi sulla terra e vinti da Nicolas.
Primi scambi interlocutori dove a prevalere sono i servizi e i colpi d’inizio gioco. Jarry nei primi due giochi ha perso solo un punto. Dimitrov li ha vinti a 30. 2-2. Nel sesto game il cileno di Santiago recupera da 0-30 ma sul 30-30 con un doppio fallo concede palla break che annulla con una buona prima di servizio. Chiude con costruzioni d’attacco ben giocate. 3-3.
Il settimo gioco è vinto dal bulgaro senza concedere punti. Nicolas sta servendo benissimo ma anche Grigor è quasi ingiocabile quando batte. Partita equilibrata e dominata dai servizi. Ognuno continua a concedere pochissimo all’avversario. La strada verso il jeu decisif sembra la giusta conclusione. 6-6.
Tie-break. Diritto lungo del cileno. 2-0 Dimitrov. Ace di Jarry. In pressione Dimitrov. 3-1. Costruzione d’attacco del bulgaro. 4-1. Ancora lungo il diritto di Nicolas. Dimitrov è a due punti dal primo set. Con un attacco in controtempo di diritto il giocatore di Haskovo porta a casa la prima frazione. 7-62 Dimitrov.
Set equilibrato nel quale Grigor ha mostrato nel tie-break un tennis di livello superiore.
Un passante incrociato di rovescio permette a Dimitrov di ottenere la prima palla break. Jarry reagisce e gioca bene i punti successivi. Continua una sostanziale condizione di equilibrio. Grigor nel quarto game recupera da 0-30 e con quattro punti consecutivi torna in parità. 2-2.
La partita va avanti senza particolari scossoni e non è molto spettacolare. Improvvisamente il cileno commette errori in fase d’attacco e Dimitrov non si lascia sfuggire la grande occasione. Brekka e consolida il vantaggio senza concedere punti. 5-3. Con un diritto fuori in lunghezza Grigor va al primo match point. Una risposta lunga del nipote di Fillol permette al bulgaro di chiudere il match. 6-4 Dimitrov.
Dimitrov in questa settimana sta dimostrando una determinazione che gli abbiamo visto poche volte. Ha giocato sicuro e ha tenuto bene dal punto di vista emotivo, in diverse occasioni un suo punto debole. Dimitrov attende il vincitore tra Humbert e Rublev.
Dimitrov-Jarry 7-62 6-4