Finale tra Andrej Rublev (5) e Hubert Hurkacz (16). Entrambi hanno una vittoria in tornei di questa categoria, per il russo è arrivata quest’anno a Monte Carlo mentre per il polacco fu a Miami nel 2021 quando sconfisse Sinner. Andrej in semifinale ha battuto in due set Dimitrov in un match spettacolare. Hubert ha sconfitto Korda sempre in due set. Si sono già incontrati quattro volte e il bilancio è di parità, le ultime due vittorie, entrambe nel 2022, sono a favore del moscovita.
Ad inizio set Hurkacz concede meno al servizio di Rublev. Al sesto gioco arrivano le prime due palle break della partita per Ubi annullate da vincenti al servizio. E’ il primo gioco lungo e difficile. Il polacco, che è più aggressivo, brekka e conferma il vantaggio. Hubert ha finora messo tante prime in campo e ha perso solo tre punti al servizio. 5-2 Hurkacz. Dopo un ottavo gioco tenuto a 15 dal moscovita, il polacco continuando a servire con continuità, chiude la frazione. 6-3 Hurkacz.
E’ la battuta il colpo che ha fatto la differenza, che ha permesso al player di Breslavia di essere più aggressivo e non permettere al russo di colpire con la solita intensità.
Il primo set è durato solo 31 minuti, quindi Andrej non è riuscito a dare continuità al suo gioco, ad allungare gli scambi. Ad inizio del secondo la spinta, l’intensità negli scambi da parte di Rublev sono salite. Arriva così la prima palla break per il moscovita. Andrej colpisce meglio e il polacco è costretto a perdere campo. Le costruzioni d’attacco sono più efficaci. La partita ha preso i ritmi che il russo preferisce, i suoi colpi aprono di più il campo e sono diventati martellanti. 3-0 Rublev.
Andrej è più reattivo e ha il braccio che va veloce. Il polacco deve tornare a distribuire meglio i colpi da fondo anche se adesso ovviamente fa più difficoltà. Con due servizi vincenti Rublev si porta 4-1. Hubert vince facile il sesto game. Rublev conferma il vantaggio. 5-2. L’ottavo e il nono gioco sono vinti senza concedere punti. 6-3 Rublev.
Nel secondo set Rublev ha cambiato marcia, ha alzato l’intensità nello scambio mettendosi nella condizione di comandare da fondo. Anche il secondo set è durato 31 minuti.
Hurkacz deve tornare a servire come nel primo. Recupera da 0-30. 1-0 Hurkacz. Rublev risponde molto meglio rispetto al primo set e questo mette in difficoltà il polacco nei tempi di reazione. Con un ace Ubi annulla una palla break. Con due ace negli ultimi tre punti Hurkacz rimane in vantaggio. 2-1. Il russo vince il quarto game a 0. Dal 15-30 Hurkacz recupera grazie soprattutto al servizio. Andrej chiude per la seconda volta consecutiva il gioco senza concedere punti. 3-3.
I game successivi sono interlocutori, non si vedono opportunità per il giocatore che risponde. 5-4 Hurkacz. Contropiede vincente lungolinea che porta il polacco al match point annullato dal servizio vincente. E’ ancora la battuta a salvare il russo. 5-5. La possibilità di arrivare al tie-break è molto alta. Se Rublev servirà bene ci sarà il jeu decisif. Andrej vince a 0 il dodicesimo game chiudendo con il tredicesimo ace. 6-6.
Tie-break. Il moscovita parte meglio. 3-0. Con due ace Hurkacz recupera parzialmente. Girano sul 4-2. E’ in rete lo slice del polacco. 5-2. Hubert recupera fino al 5-4. E’ in rete il rovescio di Andrej. 5-5. Servizio vincente. 6-5. Ace di Ubi. 6-6. Ace al centro e 7-6 per Hubert. Fuori il diritto. 7-7. Ubi trova un bellissimo angolo. Esce il rovescio del russo. Rublev risponde benissimo e annulla match point. 8-8. Andrej non risponde. 9-8. Quarto match point per il polacco che chiude dopo uno scambio lungo e intenso. 7-68 Hurkacz.
Partita equilibratissima nella quale entrambi hanno avuto la possibilità di vincere. Il tie-break è stato giocato punto su punto. Hubert è stato bravo a recuperare da 0-3. Vince il secondo Masters 1000 dopo quello di Miami 2021.
Hurkacz-Rublev 6-3 3-6 7-68