Partita di secondo turno tra l’olandese Tallon Griekspoor (3) e il finlandese Emil Ruusuvuori. Per Tallon è la prima partita dopo il ritiro per problemi fisici a Shanghai con Lajovic nell’unico incontro giocato in Asia. Quest’estate dopo la finale di Washington persa con Evans il proseguo della trasferta americana non ha riservato buoni risultati: in quattro tornei ha raccolto solo un passaggio di turno per ritiro dell’avversario. Poi un match vinto ad Astana.
Emil non ha giocato in Cina e questo è il primo torneo dopo gli incontri di qualificazione della Coppa Davis giocati a Spalato dove la Finlandia ha sorprendentemente eliminato Croazia e Stati Uniti qualificandosi per Malaga. Al primo turno ha battuto nettamente il libanese Hassan. I giocatori a livello Atp si sono incontrati due volte, entrambe nel 2023, e ha vinto sempre l’olandese, l’ultima riguarda la Coppa Davis dove entrambe le squadre si sono qualificate.
Pronti via arrivano le prime palle break. Sono di Emil ma Tallon le annulla e con una palla corta arriva la parità dopo quattro punti consecutivi. 1-1. Ruusuvuori vince il terzo game senza perdere punti. Il finlandese è più aggressivo da fondo. L’attacco di Tallon non è penetrante. Il giocatore di Helsinki con un passante non controllato ottiene il primo break del set. 3-1. L’olandese non sembra in forma ma è il finlandese che sta facendo la partita. 4-1 Ruusuvuori.
Fondamentale per Griekspoor è rimanere almeno in scia anche se il set lo si gioca sui servizi di Ruusuvuori. Nel settimo game arrivano le prime palle break per l’olandese. 15-40. Con un bel diritto Tallon recupera il break e rientra nel set. Vince con un ace l’ottavo gioco e pareggia il conto. 4-4.
Il finlandese gioca più aggressivo e arriva al primo set point annullato da un diritto in contropiede dell’olandese che riporta il punteggio in parità. 5-5. Con un rovescio lungolinea molto preciso Emil si assicura almeno il tie-break. Il jeu decisif decide il primo set. 6-6.
Tie-break. Girano sul 4-2 Griekspoor. Con un attacco di diritto l’olandese va sul 5-2. Un doppio fallo di Emil porta a tre set point consecutivi l’olandese. 6-3. E’ sufficiente il primo perché Ruusuvuori manda lungo da fondo. 7-63 Griekspoor.
Ruusuvuori avrebbe anche meritato ma ha perso la prima frazione perché non si è dimostrato sicuro nei momenti determinanti. Adesso deve resettare psicologicamente per provare a rimontare.
Il primo game della seconda frazione è lungo. Al servizio è l’olandese che salva una palla break e inizia in vantaggio. Con un diritto incrociato Emil pareggia il conto. Sul 2-2 con una buona risposta Ruusuvuori si procura una palla break annullata da un ottimo servizio. Il match è sicuramente equilibrato. Finora la piccola differenza per l’olandese l’ha fatta aver giocato meglio i momenti più importanti. 3-3.
Sono tanti i punti vinti dal giocatore di Haarlem con la prima di servizio. Con un bel punto nei pressi della rete l’olandese rimane in vantaggio. 4-3. Seguono due giochi interlocutori in cui ognuno tiene la battuta senza grandi problemi. 5-4. Nel decimo la prima palla set di Griekspoor è anche match point. L’olandese spinge e non perde l’occasione per chiudere. 6-4 Griekspoor.
Come ho già detto il match è stato equilibrato anche se non bellissimo. Ha vinto l’olandese perché si è dimostrato più determinato nei momenti decisivi.
Nei quarti di finale incontrerà il vincente tra Sonego e Kotov.
Griekspoor-Ruusuvuori 7-63 6-4