Chi si rivede? Alexander Bublik (3) che dopo la vittoria di Halle e gli ottavi a Wimbledon ha preso, come spesso gli capita, un periodo di riposo. Nei successivi cinque tornei non ha vinto un match ma ad Anversa è tornato e ha battuto Barrere e Perricard. Il suo avversario è Maximilian Marterer, n°127 del ranking, che è partito dalle qualificazioni e nel corso del torneo ha sconfitto tra gli altri Gasquet e Gaston. I due precedenti sono stati giocati sull’erba, il primo risale al 2017 ed è stato vinto nettamente dal tedesco mentre l’altro è del luglio scorso a Wimbledon e ha visto il successo del kazako in tre set.
Il tedesco, che gioca e spesso vince tornei Challenger, picchia forte ma è Alexander che fa vedere il tennis più spettacolare, che fa strappare gli applausi. E’ lui che inventa, che è ingiocabile in battuta, che cerca la palla corta e il lob a finire. Per ora basta al kazako il break ottenuto al primo game perché lascia pochissimo al servizio. 4-3 Bublik.
Il kazako con l’ace salva la prima palla break e con altri ottimi servizi rimane in vantaggio. Nel decimo gioco Alexander con un doppio fallo concede una palla break ma con un ace a 226 km orari salva la situazione difficile e con un diritto che fa seguito ad un buon servizio vince il primo set. 6-4 Bublik.
C’è differenza di talento e tecnica sempre che il russo naturalizzato kazako mantenga alta la concentrazione.
Nel secondo gioco il tedesco perde una grande occasione perché per un paio di minuti Bublik è lontano dal mach. Marterer vola 0-40 ma Alexander incomincia a servire palle imprendibili al limite del rischio vero e recupera. Il tedesco di Norimberga prova quasi sempre a chiudere in pochissimi scambi, in particolare quando serve. Il suo diritto è penetrante ma ancora di più lo è il servizio del kazako che non lascia opportunità vere. 3-3.
Bublik nel settimo con un passante di diritto molto bello va sul 15-30 e con una volée di rovescio raggiunge il 40-40. In questo game ha giocato ottime risposte, un lob lo fa salire fino alla palla break. Un rovescio fuori in lunghezza di Maximilian e Bublik strappa il servizio. Lo conferma soprattutto grazie alla battuta. Arriva il primo match point sul 5-3 Bublik ma il tedesco con un lungolinea vincente torna in parità. Seguono altre due palle definitive ma il kazako non riesce a chiudere. Con un lob spettacolare sul 5-4 Bublik si porta 40-30, un passante di Marterer rovina per adesso la festa di Alexander. L’ace chiude il match. 6-4 Bublik.
A vincere è stato il favorito che ha giocato a momenti come suo solito. Game spettacolari, altri da dimenticare quando era in risposta. Poteva chiudere prima.
Bublik incontrerà il vincente tra Tsitsipas e Fils.
Bublik-Marterer 6-4 6-4