Due anni fa Lorenzo Musetti stupì il mondo del tennis sul cemento di Acapulco quando diciannovenne e proveniente dalle qualificazioni eliminò in successione Schwartzman, Tiafoe e Dimitrov prima di arrendersi in semifinale nettamente con Tsitsipas.
Al primo turno di Vienna ha incontrato di nuovo Grigor Dimitrov, più in forma di allora come ha dimostrato raggiungendo la semifinale al Masters 1000 di Shanghai, che ha giocato un match di alto livello e con pochi errori gratuiti. Ha servito molto bene e ha convinto nei fondamentali da fondo. Lorenzo, pur giocando meglio rispetto alle ultime uscite e rimanendo propositivo, non è riuscito a scalfire la sicurezza dell’avversario e anche se non sono mancati momenti di gran tennis si è mostrato ancora troppo discontinuo per battere un avversario solido come Grigor.
Bastano pochi minuti per capire che il match sarà sicuramente divertente anche se il bulgaro non sembra molto disposto a concedere. Gli scambi fin dai primi game sono intensi e Grigor sembra in gran forma con il servizio perché è in grado di tenere una percentuale molto alta di prime. Nel quarto game arriva il break del giocatore di Haskovo con un diritto a sventaglio confermato da una buona serie di servizi. 4-1 Dimitrov.
I diritti del carrarino sono meno incisivi anche se non mancano delle belle variazioni che fanno fare gli straordinari a Grigor. Ma è soprattutto l’azzurro a soffrire. Nel sesto gioco annulla due palle break con bravura e rimane nel set anche se il player bulgaro non ha momenti di cedimento e resta in vantaggio. 5-2.
Sul 5-3 Musetti gioca il miglior game del set per caparbietà e capacità di resistere. Nel nono Lorenzo annulla due set point, ha la palla del controbreak ma non riesce a sfruttarla e Dimitrov con una serie di vincenti che partono sempre da un ottimo servizio chiude il parziale. 6-3 Dimitrov.
Nel secondo set è Musetti a mantenersi in testa anche se nel terzo gioco rischia di essere brekkato. Il bulgaro concede pochissimo al servizio ed è sempre sicuro e penetrante in risposta tanto che sul 2-2 ha ancora una opportunità per strappare il servizio. L’azzurro, anche se finora ha commesso qualche errore di troppo, è bravo a resistere e a mantenere la testa fino al 4-3 vincendo il settimo gioco a 15. 4-3 Musetti.
Nel nono Grigor si spinge maggiormente a rete e sale sul 15-40. Lorenzo salva la prima ma non la seconda dove gioca un serve&volley inutile quanto inefficace. Grigor ringrazia e sul 5-4 va a servire per il match. Nel decimo game il bulgaro non concede nulla allo spettacolo. E’ solido e incisivo come in tutta la partita. Lorenzo non ha concrete possibilità di incidere e provare a rimanere in gioco. 6-4 Dimitrov.
Il player di Haskovo dopo questa ottima prestazione, concreta ma anche abbastanza spettacolare, giunge agli ottavi dove aspetta il vincente tra Medvedev e Fils, un primo turno che promette spettacolo. Grigor è pronto, chiunque sarà l’avversario, a dare battaglia.
Lorenzo ha giocato sicuramente meglio rispetto alle ultime prestazioni sul veloce ma c’è ancora molta strada per essere competitivo ad alti livelli su questa superficie.
Dimitrov-Musetti 6-3 6-4