Partita di secondo turno che si preannuncia molto interessante e di livello tra Daniil Medvedev (1) e Grigor Dimitrov, l’anno scorso fu match di semifinale. Daniil nell’ultima parte di stagione ha raggiunto le finali allo Slam newyorkese e nel Masters 1000 di Shanghai perdendo rispettivamente da Djokovic e Sinner. In questo torneo, di cui è il detentore del titolo, ha battuto al primo turno la speranza del tennis transalpino Arthur Fils.
Grigor, attualmente n°17 del ranking, ha ripreso a giocare bene con una certa continuità raggiungendo buoni risultati. La trasferta asiatica si è conclusa con due semifinali e un quarto di finale a Pechino dove è stato fermato da Sinner. Nel turno precedente il bulgaro ha eliminato Musetti. I player si sono incontrati sette volte con il moscovita, vincitore degli ultimi due incontri, in vantaggio per 5 a 2.
Dopo i primi game interlocutori nel terzo gioco arriva alla terza opportunità il break di Grigor che tiene bene lo scambio da fondo. Il suo braccio è libero e la palla corre veloce. Ottime le continue variazioni in slice e le accelerazioni con il diritto. Medvedev è partito sottotono. Il giocatore di Haskovo vince a 0 il quarto game. Il moscovita chiude abbastanza facilmente il quinto game ma il bulgaro continua a dare spettacolo e a meritarsi il vantaggio. In tre turni di servizio Grigor ha perso un punto. 4-2 Dimitrov.
Medvedev s’innervosisce per le condizioni esterne e forse anche perché l’avversario sta giocando un set perfetto. Arriva il secondo break. Il player di Haskovo è a un passo dalla prima frazione. Grigor scende spesso a rete e gioca lo slice di rovescio in modo perfetto. 5-2.
Passaggio a vuoto di Dimitrov che perde il servizio per un paio di errori di troppo che finora non aveva concesso. 5-3. Il bulgaro toglie spesso il tempo all’avversario. 15-40. Dimitrov arriva a due set point annullati dal servizio. C’è ancora una opportunità per il bulgaro annullata. Un pallonetto straordinario e una grande risposta di Grigor lo portano a vincere il primo set. 6-3 Dimitrov.
Dimitrov è in grande forma e si vede. Ha vinto in modo netto la prima frazione mostrando un gioco almeno da top ten.
Il match è spettacolare e di alto livello. Ci sono scambi bellissimi. Dal 40-15 il russo recupera e brekka abbastanza inaspettatamente. Il diritto sta dando a Grigor molti punti ma il moscovita ha alzato il rendimento e l’avversario ha più difficoltà a rispondere al servizio e a tenere da fondo. Grigor vince a 0 il terzo game. Il russo in questo momento è più solido e ha aumentato il ritmo. 3-1 Medvedev.
Il giocatore di Haskovo in questo momento sta facendo diversi gratuiti anche se la sua tecnica è e rimane sopraffina. Daniil brekka di nuovo. Ormai il ricorso al terzo set sembra quasi sicuro. 4-1. Il sesto game è vinto facilmente dal russo. Sarebbe importante per il bulgaro vincere il settimo e rimanere mentalmente nel set per poi incominciare nel miglior modo la frazione decisiva. Tre ace lo portano sul 5-2. Daniil chiude facilmente. 6-2 Medvedev.
E’ salito il rendimento di Daniil e Grigor non è riuscito sempre a tenere il ritmo. Rispetto al primo set è stato costretto a spingere di meno.
Nel primo turno alla battuta il bulgaro ha palla break ma non la sfrutta. Il livello è tornato molto alto. Sono quasi tutti punti spettacolari. Nel terzo game è Daniil ad avere palla break ma Grigor non cede e rimane in vantaggio. Il bulgaro è tornato a spingere con intensità come faceva nella prima frazione. 2-1 Dimitrov. I game successivi sono interlocutori, ma non il settimo che non è certo banale. Grigor si salva due volte e con volontà e bravura rimane nel match. La mia sensazione è che ora un break sarà difficilmente recuperabile. 4-3 Dimitrov.
Grigor prende dei rischi per provare a mettere in difficoltà Daniil che al servizio pare inscalfibile. 4-4. 0-40. Tre break point a favore di Medvedev. Il bulgaro commette troppi errori contro un avversario che non sbaglia più. 5-4 Medvedev. Dimitrov non ci sta prova con le ultime energie a rimettersi in corsa. Per farlo tuttavia deve fare punti splendidi. Bellissima una sua volée. 30-30. Con un diritto in contropiede e un servizio vincente il russo vince dopo una battaglia durata 2 ore e cinque minuti. 6-4 Medvedev.
Partita tra le più belle del torneo. E’ stato divertimento e spettacolo puro per gli occhi.
Medvedev incontrerà nei quarti il suo amico Khachanov.
Medvedev-Dimitrov 3-6 6-2 6-4