Quarto di finale della parte bassa di tabellone tra Jannik Sinner (2) e Frances Tiafoe (7). Jannik al primo turno ha battuto Shelton vendicando la sconfitta di 15 giorni prima subita al Masters 1000 di Shanghai e nel secondo ha sconfitto Sonego.
Frances è stato particolarmente fortunato: al primo turno è passato per il ritiro per infortunio di Evans quando l’inglese era nettamente avanti nel primo set e nell’incontro successivo ha battuto Monfils in un match che è stato condizionato dal risentimento al polpaccio del giocatore transalpino.
I due player si sono incontrati tre volte, compreso le Next Gen Atp Finals, e il giocatore del Maryland ha vinto l’ultima nel 2021 proprio a Vienna in semifinale. In quella occasione Frances dopo aver perso il primo set e vicinissimo alla sconfitta ha iniziato uno show con il pubblico che ha distratto e innervosito Jannik compromettendo l’esito finale di un match già scritto. Credo che l’azzurro ricordi bene quel pomeriggio e abbia imparato la lezione.
Jannik parte subito con un ritmo alto. Colpisce pulita la palla e sempre in pressione. Tiafoe si consegna con un doppio fallo. L’altoatesino non poteva partire meglio. Conferma il vantaggio. 3-0. Frances tenta di verticalizzare appena possibile. Ha bisogno di scambiare poco. Jannik gioca veloce e con una padronanza e sicurezza invidiabili. 4-1 Sinner.
La palla del ragazzo della Val Pusteria torna sempre velocissima e profonda. Tiafoe ha buone percentuali sulla prima, soffre sulla seconda. Nel settimo gioco con un ace, il secondo del game, Jannik annulla una palla break. Con la prima al centro salva la seconda palla break e vola con i due punti successivi sul 5-2.
Con un bel diritto lungolinea Tiafoe accorcia. 5-3. Il suo rendimento è salito, in particolare al servizio. Jannik tiene agevolmente la battuta vincendo a 0 il nono game e chiudendo la frazione in 34 minuti. 6-3 Sinner.
Sinner è partito benissimo e molto deciso. Lo statunitense del Maryland è entrato nel set troppo tardi.
Il giocatore di Hyattsville riesce a verticalizzare meglio mettendo l’azzurro in maggiore difficoltà. Con il quarto ace Tiafoe tiene il proprio servizio ai vantaggi ma senza concedere palle break. Gli scambi sono intensi e ben giocati. Sinner vince il game a 15. 2-2. Frances sta mostrando un tennis nel secondo set di ottimo livello, meglio rispetto alle ultime partite. Jannik, sicuro al servizio, non concede punti neanche nel sesto game. 3-3.
Jannik risponde con maestria. Tiafoe va fuori giri. 15-40. La risposta di rovescio dell’altoatesino è velocissima, lo statunitense non controlla con il rovescio. Sinner brekka e si avvicina al traguardo. 4-3. Nell’ottavo game Jannik dal 40-15 commette tre errori abbastanza gravi che portano Tiafoe a palla break. Annulla con uno smash difficile. L’ace porta Sinner sul 5-3.
Con una volée che parte da una azione in progressione l’altoatesino ottiene il primo match point. In rete il suo successivo rovescio. Buono il recupero dell’americano. 5-4. Nel decimo game Jannik arriva a tre match point consecutivi. Gli basta la prima opportunità. Tiafoe risponde lungo. 6-4 Sinner.
Sinner mi è sembrato superiore in ogni zona del campo anche se qualche piccolo momento di difficoltà non è mancato. Jannik anche con la vittoria di oggi, la 54a in stagione, conferma di attraversare un ottimo periodo di forma.
Domani in semifinale lo attende Rublev che oggi con Zverev ha giocato una partita di ottimo livello.
Sinner-Tiafoe 6-3 6-4