Sono giunti in finale Felix Auger Aliassime (6) e Hubert Hurkacz (4). Felix, attualmente n°19 del ranking, ha vissuto un anno deludente dal punto di vista dei risultati, non raggiunge un ultimo atto proprio dal torneo di Basilea del 2022 quando coronò un ottimo mese di ottobre durante il quale vinse tre tornei di fila, ultimo proprio il successo nella città svizzera.
Hubert, attualmente n°11 della classifica, dopo risultati altalenanti sta risalendo le posizioni per sperare nella partecipazione alle Atp Finals di Torino. Quest’anno ha vinto il torneo di Marsiglia, il Masters 1000 di Shanghai il 15 ottobre scorso e ha raggiunto le semifinali a Stoccarda e Cincinnati. Attualmente si trova vicino a Rune e Fritz nella classifica race, per superarli deve sicuramente fare un finale di stagione di alto livello. I player si sono incontrati tre volte e il polacco ha vinto solo ai quarti di finale di Halle del 2022.
Possiamo affermare con sicurezza che Basilea porta fortuna al canadese Felix Auger Aliassime che vince per la seconda volta consecutiva questo torneo. Gli sono stati necessari due tie-break ma credo che per il gioco espresso Felix abbia meritato e quindi può concludere questa stagione deludente con fiducia che gli servirà per recuperare punti e posizioni nel 2024. Speriamo che il ventitreenne canadese sia uno dei protagonisti della prossima stagione. Quest’anno è sicuramente mancato al circuito del tennis perché non ha saputo ripetersi. E’ giovane e possiamo ancora considerarlo per i prossimi anni una delle grandi promesse del tennis mondiale.
Inizia meglio il match Felix che tiene i servizi con disinvoltura mentre Hubert deve annullare nel quarto gioco una palla break. Auger gioca con maggiori variazioni che spesso fanno soffrire il polacco che tiene i propri game di servizio grazie soprattutto alle sue velocissime battute. Anche se il canadese ha giocato meglio ed è sembrato più giocatore si arriva al tie-break nel quale Auger con una chiusura a rete, un passante e un servizio vincente dal 3-3 va a tre set point. Chiude alla prima occasione con una risposta di rovescio. 7-63 Auger.
Anche il secondo set è dominato dai servizi. I giochi vengono vinti facilmente da chi batte fino al 4-4. Sia nel nono che nell’undicesimo gioco Felix sale sul 15-40 ma il servizio di Hubert tiene e quindi si arriva per la seconda volta al tie-break. Questo è più combattuto del primo perché Hubert si porta fino al 5-4. Il canadese è bravo a tenere i suoi turni di battuta e salire sul 6-5. Il match point è chiuso con un rovescio incrociato. 7-65 Auger.
Felix non ha possibilità di giocare le Atp Finals di Torino mentre Hubert deve fare molto bene a Parigi-Bercy dando uno sguardo interessato a cosa faranno Rune e Fritz.
Auger Aliassime-Hurkacz 7-63 7-65