Partita di primo turno tra Sebastian Korda e Hubert Hurkacz (11). Hubert è al decimo posto in classifica e per poter prendere il biglietto per Torino deve fare molto bene in questo torneo e sperare che questo non avvenga a Rune e Fritz. Il polacco ha vinto a Shanghai battendo in semifinale il figlio di Petr ed è arrivato in finale domenica scorsa a Basilea.
Sebastian, attualmente n°24 del ranking ha avuto una stagione travagliata per problemi fisici. Ai primi di ottobre ha perso nella finale di Astana con Mannarino. I due giocatori prima di Shanghai si sono incontrati altre due volte, sempre sul duro, Korda ha vinto all’Open d’Australia quest’anno e Ubi l’ha battuto a Delray Beach all’inizio del 2021.
Hubert inizia più sicuro mentre Sebastian commette qualche errore di troppo. Il break del polacco è immediato e confermato da un ace al secondo turno di servizio. 3-0 Hurkacz. Anche Korda vincendo a 15 il quarto game entra in partita e muove il suo punteggio. Hubert serve e gioca profondo e lungo. 4-1 Hurkacz.
E’ vero che i giocatori sono un po’ lenti nei movimenti ma sanno leggere in anticipo le intenzioni dell’avversario. Hubert è molto concentrato perché sa che per arrivare a Torino deve assolutamente vincere questo match e non solo. Aver brekkato all’inizio gli dà un buon vantaggio che dovrebbe permettergli maggiore tranquillità e scioltezza nei movimenti. 5-2. Sebastian tiene l’ottavo senza concedere punti. 5-3. Hubert continua a fare la differenza con il servizio e con le palle che ne derivano. Con una seconda e un diritto in spinta il polacco va a set point. 6-3 Hurkacz.
Determinante è stato il break iniziale. Il set per il resto è stato equilibrato e non giocato a ritmi altissimi.
Nel primo game, al servizio lo statunitense, si alternano bei punti a errori abbastanza grossolani. Hurkacz chiude con due ace di fila. 1-1. Certe volte Korda non è velocissimo dall’uscita del servizio, comunque il suo rendimento sta salendo game dopo game soprattutto quando batte. Chi serve ha un indubbio vantaggio. Non ci sono state palle break. 3-3.
Con una palla corta sbagliata nettamente Hurkacz sale a due palle break. Strappa il servizio dopo una bella costruzione d’attacco. 4-3 Hurkacz. Il polacco che sta spingendo molto sembra più in fiducia e soprattutto è più motivato. Hubert controlla il servizio variando angolazione e velocità. 5-3.
Con una gran bella risposta Korda arriva a due palle break che potrebbero rimetterlo in partita. E’ fuori il diritto di Hubert. Controbreak di Sebastian. Il giocatore di Breslavia ha servito con minore sicurezza al momento di chiudere. 5-5.
Con una ottima prima palla Korda annulla l’opportunità di break di Hubert. Sebastian ne annulla anche una seconda e con l’ace cancella anche la terza possibilità, con i punti successivi giocati con attenzione si garantisce il tie-break. Considerando che Hurkacz ha servito per il match, Korda in questo momento si trova in una buona condizione psicologica. Sarà il tie-break a decidere l’esito di questo secondo set. 6-6.
Nel jeu decisif è Korda che tiene gli scambi con sicurezza. Vince cinque punti consecutivi. Hubert ha una reazione che lo porta sul 5-3. Sono molto tesi e nervosi, in particolare il polacco. Hubert recupera i due minibreak persi e si rimette nel set. Scambio lunghissimo e sono 5-5. Con un servizio vincente Hubert arriva a match point ma al servizio c’è lo statunitense. Lungo il diritto di Hubert. Girano sul 6-6. Ottima prima di Korda. E’ fuori il diritto di Hubert. 7-66 Korda.
Hubert è andato a servire per il match e ha avuto match point ma non ha saputo chiudere. Verdetto rinviato al terzo set.
E’ il polacco che inizia a battere. Nei primi game non ci sono palle break ma solo equilibrio. Chi serve impone il proprio gioco. Vincerà chi avrà più energie psicofisiche da spendere. Korda gioca facile ed è sicuro al servizio. 3-3.
Lo statunitense si è fatto fasciare il polso destro perché potrebbe esserci un riacutizzarsi del problema che nel corso dell’anno che lo ha tenuto fermo per un periodo abbastanza lungo. Sicuramente menomato ha perso peso e sicurezza nei suoi colpi. Nell’ottavo game viene brekkato. 5-3. Hubert dopo circa 40-45 minuti torna a servire per il match. Con un servizio vincente e un ace il polacco che vive in Florida supera il turno. 6-3 Hurkacz.
Per il giocatore di Breslavia che incontrerà al secondo turno Bautista Agut è stata una partita fondamentale per continuare a sperare di qualificarsi alle Atp Finals di Torino. Deve vincere e dare una occhiata interessata a Fritz e Rune.
Hurkacz-Korda 6-3 66-7 6-3