Partita di secondo turno tra Novak Djokovic (1) e Tomas Martin Etcheverry. Match di rientro del trentaseienne serbo che dopo la vittoria a Cincinnati e allo Slam newyorkese ha giocato solo un singolare e un doppio in Coppa Davis a metà settembre. Il ventiquattrenne argentino, attualmente n°31 del ranking, dopo la Coppa Davis ha giocato in Cina e Giappone vincendo solo tre incontri, Nel torneo di Basilea ha perso da Rune ai quarti di finale. C’è un solo precedente ed è agli Internazionali d’Italia di quest’anno dove vinse Nole in due set.
Nei primi game Nole prova la sua condizione, i colpi, l’avversario senza rischiare nulla. Martin può giocare a braccio sciolto perché non ha nulla da perdere. Cerca di essere aggressivo e va spesso in avanzamento. Con una bel colpo nei pressi della rete va sul 2-2. Etcheverry ha deciso di spingere appena ne ha la possibilità. Ai vantaggi vince il sesto game. 3-3.
Su una ingenuità a rete dell’argentino arriva la prima palla break del serbo annullata. Con una risposta vincente Novak ci riprova e questa volta è quella buona. 5-3. Djokovic va a servire per il set. Con uno smash, un recupero di rovescio, due ace Nole in 42 minuti porta a casa la prima frazione. 6-3 Djokovic.
Djokovic ha controllato la partita e ha forzato i tempi quando ha deciso come spesso gli succede.
Nole gioca profondo e si muove già con disinvoltura. Si vede netta la differenza anche se l’argentino sta cercando di giocare al meglio. Nel primo gioco arriva immediato il break da parte del serbo. Nonostante due doppi falli Djokovic spinge a sufficienza per rimanere in vantaggio. Annulla una palla break, distribuisce bene la palla e fa muovere l’avversario. 2-0 Djokovic. Etcheverry con un ace chiude il terzo gioco. 2-1.Nole con il quarto ace che sembra appoggiato con la mano per quanto è preciso, anche se non velocissimo, sale sul 3-1.
Per Nole è poco di più di una partita di allenamento con un buon avversario. Djokovic costringe spesso Martin a prendere rischi eccessivi. La distanza è sempre più ampia. Nel quinto game il serbo strappa per la seconda volta il servizio alla quarta opportunità. 4-1 Djokovic. Nole ha alzato il rendimento. Credo che voglia chiudere al più presto visto che la giornata per lui non è finita perché è iscritto anche al doppio. Il sesto gioco è vinto dal serbo a 15. 5-1.
Ottimo turno di servizio per il giocatore di La Plata. 5-2. L’ace di piazzamento dà a Novak due match point che vengono annullati. Il terzo è quello buono. Con un rovescio fuori misura di Etcheverry finisce la partita dopo un’ora e 23 minuti. 6-2 Djokovic.
Novak ha giocato poco più di un allenamento. Domani agli ottavi incontrerà Griekspoor.
Djokovic-Etcheverry 6-3 6-2