Partita di ottavi di finale tra Grigor Dimitrov e Alexander Bublik, player che con il loro gioco la possono rendere interessante e piacevole. Grigor, molto determinato, proviene dalla vittoria su Medvedev e sicuramente ha tutta l’intenzione di continuare a fare bene.
Alexander, attualmente n°33 del ranking, non è stato protagonista di una stagione convincente, ha perso in molti primi turni ma ha vinto sull’erba di Halle e recentemente ad Anversa battendo in finale la giovane promessa francese Fils. A Parigi ha sconfitto, sempre in due set, Tiafoe e Jarry. Sono cinque i loro precedenti e il kazako è avanti 3 a 2, l’ultimo incontro è stato a Marsiglia nel febbraio di quest’anno e ha visto il successo di Alexander al tie-break del terzo set.
Immagino che possa essere un match spettacolare e con molte varianti. Grigor inizia bene il set disegnando il campo con colpi giocati vicini alle righe. Palle corte, slice, improvvise accelerazioni per una partita che non potrà che essere divertente e atipica per i tempi che corrono. Gli errori di Alexander sono già tanti. Il player di Haskovo è determinatissimo. Due doppi falli del kazako nei primi due turni di servizio permettono a Dimitrov di salire 3-0.
Nel quarto game arriva la reazione inaspettata. Bublik strappa il servizio a 0 e inizia la sua partita. Il kazako non mi sembra che voglia fare solo lo spettatore come all’inizio match. In pochi minuti vince due game e torna molto vicino a Dimitrov. 3-2.
Alexander mi smentisce perché dopo aver giocato bene due game, gioca male i successivi commettendo tanti errori e accorciando gli scambi. Un passante del bulgaro lo riporta in zona di sicurezza. 5-2 Dimitrov. Finora il kazako ha perso tre volte la battuta su quattro. Con una volée di rovescio il bulgaro chiude il primo set. 6-2 Dimitrov.
Versione distratta di Bublik che sta giocando con molta sufficienza, Dimitrov senza esagerare sta facendo bene il suo compito.
A differenza del primo set Alexander inizia bene il secondo. In partita ci sono molti colpi vincenti anche se non mancano errori banali considerato il livello dei giocatori in campo. Il bulgaro salva una palla break e va sull’1-1. Bublik tiene a 0 il secondo turno di servizio. Con qualche difficoltà il giocatore di Haskovo vince il quarto game. 2-2.
Bublik continua ad alternare buone fasi ad altre quasi inguardabili. Grigor nel quinto game brekka chiudendo con uno smash. 3-2 Dimitrov. Il kazako nel gioco successivo ha palla break che non sfrutta perché il bulgaro serve bene e chiude con una bella palla corta. Ancora due palle break per il giocatore di Haskovo nel settimo. E’ buona la prima che viene chiusa con un colpo a rete. 5-2. Con una serie di buoni servizi Grigor arriva a due match point. Conclude la partita con una prima vincente. 6-2 Dimitrov.
Vittoria sicura di Dimitrov che ha merito doppio perché non è in buone condizioni fisiche, è sembrato soffrire con smorfie di dolore dopo ogni punto.
Dimitrov-Bublik 6-2 6-2