Partita di primo turno tra Lorenzo Sonego (6) e Marcos Giron. Lorenzo, detentore del titolo e attuale n°49 del ranking, proviene da una stagione sottotono, ha giocato tanto ma moltissime sono le sconfitte al primo e al secondo turno, solamente una semifinale ad Umago. Al Masters 1000 di Bercy ha perso al primo turno delle qualificazioni da Thiem.
Marcos, attualmente n°59 della classifica, proviene anche lui da una stagione poco significativa, ha perso in molti tornei ai primi turni, solo a Tokyo ha raggiunto la semifinale perdendo dal connazionale Shelton. A Bercy, dopo aver superato le qualificazioni, è stato subito sconfitto da Humbert.
Non si sono mai incontrati.
Inizia come peggio non potrebbe Lorenzo che con tre errori gravi – doppio fallo, diritto, rovescio – perde il primo turno di battuta. Marcos conferma il vantaggio grazie ad un servizio solido e a buoni colpi a rete. Lo statunitense di origine messicana è un giocatore regolare con buona sensibilità. Il torinese muove il suo punteggio servendo meglio rispetto al primo game. 2-1 Giron.
Dal 30-30 con due prime solide Giron tiene la battuta. Nel quinto game Lorenzo con una palla corta tiene a 30 il proprio turno. Il suo rendimento sembra salire, è più reattivo ma deve necessariamente migliorare la risposta. 3-2 Giron.
Il californiano nel sesto gioco con una buona difesa della rete grazie ad una volée tiene il servizio e nel successivo sale 0-40. Il torinese recupera fino al 30-40 ma con una volée molto brutta perde di nuovo la battuta. 5-2. Marcos non perde un punto nell’ottavo gioco. 6-2 Giron.
Sonny è scoraggiato, ha commesso tanti errori, sembra non essere presente in campo. Giron invece è centrato e concentrato. Ha commesso non più di due errori gratuiti.
Lorenzo inizia molto meglio il secondo set vincendo a 0 il primo game. Lorenzo sale per la prima volta ai vantaggi ma non basta perché con una palla corta Giron si porta 1-1. L’azzurro sta migliorando di rendimento con il servizio e il diritto. Marcos gioca fluido, facile e con buone variazioni. Sonego non è profondo in risposta. I suoi colpi ora sono più potenti, veloci e lunghi. Colpisce anche di controbalzo. Giron continua a giocare da fondo sicuro anche se gli entrano meno prime. 3-3.
Il settimo gioco è delicato e lottato. Con una palla corta non controllata dall’avversario il piemontese rimane in vantaggio. Arrivano due palle break per Sonego, sono le prime. Con il lungolinea di rovescio Lorenzo brekka alla prima occasione. 5-3. Nel nono gioco serve bene e chiude a 0 con un vincente. 6-3 Sonego.
Sicuramente Sonego ha alzato il rendimento e l’avversario ha perso parte della sua sicurezza.
E’ Giron, a differenza dei primi due set, a servire per primo. Vince facilmente il primo game. Contraccambia Lorenzo. Sonny arriva a due palle break con un gran bel diritto. Giron annulla. 40-40. Purtroppo Lorenzo si fa riprendere e consente all’americano di rimanere in vantaggio. Sonego tiene a 0 il quarto game. L’azzurro sta servendo bene e il diritto è molto più sicuro. 3-3.
Siamo ormai giunti allo sprint finale e Lorenzo serve per secondo. Psicologicamente non è la migliore condizione. E’ ben giocato l’ottavo. Di rilievo una volée di rovescio. 4-4. Con uno smash il californiano chiude il nono game. 5-4. Sonego serve con molta sicurezza e con un bel diritto in avanzamento si riporta in parità. 5-5. Giron con un diritto vincente si assicura almeno il tie-break. Ora tocca al torinese arrivarci. Il dodicesimo game è molto lottato. Con un diritto in avanzamento Lorenzo va sul 6-6.
Tie-break. Due buone prime di Lorenzo. 2-1 Sonego. Diritto atipico di Sonny. 3-1. Lorenzo non chiude a rete ma Giron non lo sfrutta. 4-2 Sonego. Ace n°8 del piemontese. 5-2. Diritto profondo di Lorenzo. 6-2. Chiude a rete Marcos. 6-3. E’ lungo il rovescio dello statunitense. 7-63 Sonego.
Sonego recupera un match iniziato molto male. Ha giocato un ottimo secondo set e non ha sbagliato nulla al tie-break. Incontrerà il vincente tra il giordano qualificato Shelbayh e il transalpino Gaston.
Sonego-Giron 2-6 6-3 7-63