Partita di secondo turno tra Alexander Bublik (5) e Fabio Fognini. Match sicuramente più impegnativo per Fabio che ieri nell’incontro con Seyboth Wild ha commesso un numero elevato di doppi falli e non ha concretizzato due match point prima di chiudere. Deve sicuramente alzare il livello di attenzione ed essere più concreto.
Alexander, attuale n°32 del ranking, ha preso il posto in tabellone della testa di serie n°1 Rune ritiratosi in quanto è certo di partecipare alle Finals a Torino. Il kazako non ha fatto bene nei tornei statunitensi e in Cina ma ha vinto ad ottobre il torneo di Anversa. A Parigi-Bercy è stato sconfitto al terzo turno dal finalista Dimitrov. L’anno scorso in questo torneo fu battuto in finale da Sonego. Non ci sono precedenti.
E’ una partita tra giocatori di talento che hanno un gran bel tocco e colpi di classe. Con un doppio fallo di Fognini c’è subito il break di Bublik. Alexander consolida il vantaggio. Per Fabio, pronti via, è una partita fin da subito in salita. Con un rovescio lungolinea il ligure sblocca il suo punteggio. Il kazako è concentrato e centrato. Palla steccata con il diritto da Fabio che subisce un secondo break. 4-1 Bublik.
Bublik in questo momento mi sembra un giocatore di spessore diverso. E’ molto tempo che Fabio non gioca con un player del livello del kazako e questo è un problema ulteriore. La distanza c’è e si vede. Nell’ottavo game Alexander concede e Fabio recupera uno dei due break che aveva subito. Il ligure è bravo a commettere meno errori e a giocare un buon game. L’azzurro si riavvicina. 5-4 Bublik. Con un rovescio vincente il kazako vince il primo parziale in 37 minuti. 6-4 Bublik.
Il giocatore nato in Russia è parso più preparato mentalmente e tecnicamente fin dai primi scambi. Il parziale recupero di Fognini non è bastato.
Inizia a battere Fognini. Scambio a rete chiuso da Bublik. 15-30. Brutta risposta dell’azzurro che si ferma in rete dopo un lob di Alexander. 15-40. Grazie a tre punti consecutivi Fabio salva due palle break e tiene la battuta. Bublik pareggia il conto con un servizio vinto a 0. Fabio appare leggermente appesantito nelle gambe che non sono veloci come un tempo. Nel quinto gioco il ligure recupera da 0-30 e vince ai vantaggi. Con un game facile facile a botte di servizi vincenti Alexander chiude il sesto game. 3-3.
Nel settimo il kazako spacca la racchetta dopo un errore a dimostrazione che in questo momento è nervoso e consapevole che l’avversario, che tiene il servizio a 30, sta giocando meglio. 4-3 Fognini. Nel gioco successivo arriva dopo un bel diritto la prima palla break di Fabio nel set annullata da un’ottima seconda. Il Alexander annulla anche una seconda palla break. Il game è lungo, bello e lottato. Si vedono soluzioni interessanti. Fabio arriva alla quinta palla break ma purtroppo non riesce a capitalizzare. Molti gli ace del kazako ma anche doppi falli. 4-4.
Il ligure è discontinuo ma il livello del suo gioco, considerando anche l’avversario, è sicuramente più che soddisfacente. Gli errori sono dovuti dal fatto che non è più abituato ad avversari importanti. Con un diritto incrociato l’azzurro, dopo aver annullato una palla break, rimane in vantaggio. Il kazako pareggia il conto. 5-5.
Fabio commette un gravissimo doppio fallo che porta il kazako ad avere una palla break che fa sua con una bella costruzione d’attacco. Con l’ace di seconda Bublik arriva al primo match point annullato con un doppio fallo. Ancora doppio fallo del kazako e controbreak del giocatore di Arma di Taggia. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Bella palla corta del giocatore nato in Russia. Diritto in rete di Fabio. In rete il rovescio del kazako. Palla corta mal riuscita di Bublik. 5-5. Seconda vincente di Alexander. 6-5. Volée atipica di Fabio. 6-6. Diritto di Fognini dietro al servizio in rete. Alexander spreca il match point con una seconda dal basso. 7-7. L’azzurro salva tre match point e va al terzo set. 9-7. 7-67 Fognini.
Fabio ha giocato molto bene, per quanto è il suo standard attuale, il secondo set.
Il primo game è lottato e con diversi vincenti di entrambi. Il kazako con una palla corta annulla una palla break. Fabio vince il secondo game senza concedere punti, lo stesso fa il kazako nel terzo game. 2-1 Bublik. La partita ora mi sembra molto aperta. Si alternano errori a bei punti. Alexander è sicuramente molto indispettito. La differenza la farà sicuramente la maggiore concentrazione nel momento determinante. Con un diritto incrociato il ligure vince a 30 il sesto game. 3-3.
Nel settimo game Fabio sale 0-30. Errore del player nato in Russia che manda in rete un colpo da fondo. 0-40. La palla corta di Alexander si ferma sul nastro. E’ break di Fabio. 4-3 Fognini. Nell’ottavo gioco il ligure recupera da 0-30 e con uno smash sale 40-30. Un nastro lo aiuta e lo porta ad un game dalla vittoria. Bublik vince facilmente il nono gioco. 5-4.
E’ arrivato il momento di chiudere. Il giocatore di Arma di Taggia con una bella volée va sul 30-30 ma un suo pallonetto è fuori di poco. Il kazako controbrekka grazie a ottime difese e sorpassa. 6-5 Bublik. In cinque minuti Fabio passa dal servire per il match a rimanere nella partita. Sono al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Si vede molta tensione. Doppio fallo di Bublik. 5-3 Fognini. Prima vincente. 5-4. E’ fuori il diritto di Fabio. 5-5. Esce anche il rovescio di Alexander. L’azzurro con una volée dopo una palla corta dell’avversario vince un match soffertissimo. 7-65 Fognini.
Fognini dimostra che vuole essere ancora competitivo e di essere anche in forma fisicamente.
Fognini incontrerà il vincente tra Sonego e il qualificato giordano Abedallah Shelbsyh.
Fognini-Bublik 4-6 7-67 7-65