Finisce decisamente male la stagione 2023 di Lorenzo Musetti (1) che dopo aver battuto al primo turno del torneo di Pechino Khachanov ha infilato cinque sconfitte consecutive dimostrando pochissima convinzione, un approccio mentale insufficiente e una condizione tecnica che, almeno sui campi veloci, non convince. Contro Jack Draper, già n°38 della classifica mondiale e oggi solo 82 perché ha sofferto nell’ultimo anno di problemi fisici che lo hanno costretto a giocare pochi tornei e non sempre in buone condizioni, Lorenzo ha mostrato i limiti che ormai conosciamo da tempo. L’inglese è arrivato a Sofia in fiducia perché domenica ha vinto il Challenger di Bergamo.
Il carrarino inizia meglio il match strappando immediatamente il servizio e consolidando nel game successivo, nonostante due palle break, grazie ad un diritto vincente e ad uno scambio ben tenuto sulla diagonale destra. L’inglese incomincia ad essere sempre più performante al servizio vincendo il quinto e il settimo game senza concedere punti, nell’ottavo avviene il riaggancio grazie ad un passante di diritto lungolinea.
Nell’undicesimo game Lorenzo recupera da 40-15 Draper e ottiene una palla break annullata da una prima di servizio esterna. Sul 6-5 il giocatore di Sutton alza il ritmo e gioca colpi più potenti e profondi che costringe l’azzurro in difesa. Sul 15-40 una sua palla corta non passa la rete. 7-5 Draper.
Nel secondo set Lorenzo non sfrutta due palle break nel primo game, si fa brekkare nel secondo e con un gioco vinto senza concedere punti Jack portandosi sul 3-0, si avvicina al successo finale. Ormai il match si gioca sul servizio dell’inglese che concede pochissimo. Nel sesto game Musetti salva una palla break con un passante in controbalzo ma non basta perché prima Jack si porta sul 5-2 e poi aggredendo in risposta chiude al secondo match point dopo un errore di diritto dell’azzurro. 6-2 Draper.
Speriamo che nella offe season ritrovi tranquillità, fiducia e migliori alcuni aspetti tecnici che oggi sono deficitari.
Draper-Musetti 7-5 6-2