La prima semifinale si gioca tra Alexander Shevchenko e Pierre-Hugues Herbert che ha ricevuto una Wild Card dagli organizzatori. Alexander che il 29 di questo mese compirà 23 anni attualmente è n°63 del ranking, top che ha raggiunto questa settimana. Dopo una fugace apparizione in Cina, perdendo subito nel Masters 1000 di Shanghai, ha giocato ad Anversa, Basilea e qui a Metz. Nella città svizzera ha perso ai quarti da Auger Aliassime. Nel capoluogo della Mosella ha battuto ai quarti il connazionale Khachanov.
Pierre-Hugues, attualmente n°344 della classifica mondiale, ma che nel 2019 ha raggiunto il n°36, è principalmente un doppista di livello e con il connazionale Mahut ha vinto tutte le prove Slam e due Atp Finals. In questo torneo ha battuto nel turno precedente il connazionale diciannovenne Luca Van Assche.
In risposta Alexander è subito pronto. Pierre-Hugues commette una serie di errori e il russo brekka immediatamente. Nel secondo gioco annulla una palla break e conferma il vantaggio. 2-0 Shevchenko. Il francese, eccellente doppista, ha un gioco un po’ leggero ma un’ottima mano. Il player di Rostov gioca profondo e potente cercando di muovere l’avversario. Con una eccellente prima Herbert tiene il terzo game. Il russo sta sbagliando poco e le scelte tattiche sono quasi sempre buone. Nel quarto gioco annulla un’altra palla break. 3-1.
Shevchenko con un bellissimo passante di rovescio riesce a brekkare per la seconda volta. L’alsaziano va spesso a rete ma è chiaro che la sua palla deve essere lunga e anche potente per mettere in difficoltà l’avversario. 4-1 Shevchenko. Il transalpino controbrekka immediatamente e il match ora è più equilibrato di quanto dica il punteggio. Il gioco di Herbert è particolarmente complesso e le sue soluzioni non sono mai facili. Con un ace Pierre-Hugues intanto si riavvicina. 4-3 Shevchenko.
Alexander gioca in pressione e torna in vantaggio di due game. Il transalpino gioca tre ace consecutivi e chiude con facilità il nono game. 5-4. Shevchenko è più sicuro nei fondamentali e in questo decimo game serve molto bene con tre prime su quattro. 6-4 Shevchenko.
Il russo si è dimostrato giocatore più solido e in fiducia ma sta giocando non in modo straordinario. Il francese deve continuare a servire bene e forse aumentare le discese a rete.
Nei primi game non si vedono palle break, sono giochi equilibrati. Entrambi hanno perso tre punti al servizio. 2-2. Anche nei due giochi successivi continua la parità. Nel fatidico settimo gioco il playeer di Rostov sale 0-40 ed è ad un passo dal break fondamentale per avvicinarsi al termine del match ma Pierre-Hugues riesce a ribaltare la situazione e mantiene il proprio turno alla battuta. 4-3 Herbert.
Tutto è rinviato però al nono game quando Alexander, dopo aver vinto il proprio turno senza lasciare punti, riprende a giocare molto profondo spingendo l’avversario fuori dal campo e ottiene un break decisivo che lo manda a servire per il match. Il decimo game è chiuso con autorevolezza a 15. 6-4 Shevchenko.
Il giovane russo si è dimostrato più concreto nel corso dell’incontro lasciando poco al più esperto avversario. Con questo risultato raggiunge per la prima volta una finale Atp e incontrerà domani il vincente tra Fognini e Humbert.
Shevchenko-Herbert 6-4 6-4