Match di finale tra Ugo Humbert (4) e Alexander Shevchenko. Ugo, attualmente n°23 del ranking che è anche la sua migliore classifica con una eventuale vittoria la migliorerà ulteriormente. Il transalpino proviene dal successo netto su Fognini.
Alexander, non ancora ventitreenne, li compirà il 29 di questo mese, attualmente è n°63 e raggiunge per la prima volta una finale Atp. Comunque vada migliorerà il best ranking. In semifinale ha battuto in due set Herbert. Non si sono mai incontrati in precedenza.
Humbert parte propositivo e con molta decisione. Il primo turno di servizio è vinto a 0. Alexander non è appariscente ma è potente. Con l’ace arriva l’1-1. I primi tre game sono vinti a 0 da chi serve. Le risposte di Ugo sono molto incisive. La prima palla break arriva nel quarto gioco, una gran bella risposta di Ugo, errore di Shevchenko e il francese brekka. 3-1 Humbert. Il transalpino risponde bene e serve ancora meglio. Il russo è costretto a rispondere da molto lontano e questo non finisce che facilitare il compito del player di casa. 4-1.
Alexander tiene il sesto game a 0 ma il vantaggio del francese sembra lo abbia messo al sicuro, in particolare perché al servizio è ingiocabile. Con un diritto incrociato il giocatore di Metz sale 5-2. Le sue traiettorie mancine sono veramente velenose e non permettono al russo di fare il gioco potente. L’ottavo game è comunque suo anche grazie ad un ace al centro. Humbert è sicuro del suo tennis e sta quindi giocando con facilità. Ugo chiude al primo set point con il quarto ace, questo al centro. 6-3 Humbert.
Il giocatore di Metz ha dominato da tutti i punti di vista e vinto meritatamente.
I primi quattro game sono interlocutori. Chi è al servizio vince facilmente il proprio turno. 2-2. Lo show del giocatore di Metz continua anche se il russo cresciuto in Austria dall’età di 9 anni prova forzando a porre rimedio. Con una bellissima risposta di diritto Ugo ha due palle break consecutive. Il russo recupera 40-40. Con un servizio vincente Alexander tiene un difficilissimo quinto game. Humbert vince facilmente il successivo. 3-3.
Nel settimo game Humbert va prima sullo 0-30, poi sul 15-40. Le sue risposte sono sempre aggressive. Shevchenko sbaglia una volée e concede il break. 4-3. Ora il percorso di Ugo a casa sua sembra molto vicino al finale, dopo una settimane di vittorie. Vediamo se sentirà la tensione. Alexander sale fino allo 0-30, Humbert recupera spingendo. 30-30. Arriva la prima palla break del match di Shevchenko. Annullata con un servizio vincente. Due errori abbastanza gravi del russo portano il francese 5-3.
Nel nono gioco Humbert recupera dal 40-15 Shevchenko e con un lungolinea arriva il primo match point. Il transalpino manda fuori il rovescio. Ancora una risposta vincente e nuovo match point. Fuori il lungolinea del russo. Prima vittoria a casa sua dopo diversi tornei giocati male. 6-3 Humbert.
Dominio assoluto di Humbert che ha meritato ampiamente la vittoria. Non vinceva un torneo Atp da Halle 2021.
Humbert-Shevchenko 6-3 6-3